Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 16:55

Rientra l'allarme dopo l'incendio alla discarica

Sorano, foto tratta dalla pagina Facebook del Comune

Le analisi Arpat e le informazioni fornite dagli uffici laziali hanno tranquillizzato molti dei comuni al confine. Solo per Sorano c'è l'ordinanza



SORANO — L'Arpat ha rassicurato il Comune di Pitigliano sull'assenza di elementi inquinanti dovuti alla ricaduta degli effetti dell'incendio verificatosi il 3 settembre all'impianto di trattamento rifiuti CITE di Onano. Mentre rimangono alcune precauzioni riservate per il Comune di Sorano.

L'incendio, domato dai vigili del fuoco il 5 settembre, ha destato particolare preoccupazione anche nel sud della Toscana dal momento che Onano dista poche centinaia di metri dal confine che separa Lazio e Toscana. 

Coinvolto nei provvedimenti precauzionali il territorio di Sorano dove era stata emessa un'ordinanza ad hoc dove si invitava la popolazione a tenere chiuse le finestre, usare precauzioni per le persone con problemi respiratori, per quelle in gravidanza e non consumare frutta o verdura del posto se non accuratamente lavata. 

Sulla base delle indicazioni della Asl e delle relazioni diffuse da Arpat è stato circoscritto il territorio interessato dalla ricaduta degli elementi inquinanti e quindi alcune misure consigliate possono considerarsi superflue. Pertanto rimane in vigore solo l'ordinanza in cui si consiglia un accurato lavaggio di frutta e verdura per il consumo e la trasformazione limitandola alla distanza di 2000 metri dall'impianto Cite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità