Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:GROSSETO11°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza

Attualità Domenica 14 Dicembre 2025 ore 18:22

Duemila pazienti per l'ambulatorio che allevia il dolore

I numeri della medicina antalgica integrata illustrati durante un incontro con medici e staff all'ospedale Misericordia



GROSSETO — Dieci anni di attività e quasi 2mila persone assistite. Sono i numeri della medicina antalgica in provincia di Grosseto, illustrati in occasione di un incontro all'ospedale Misericordia, rivolto a medici e staff.

L'attività ambulatoriale si svolge sia all'ospedale Misericordia di Grosseto, sia all'ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello. L’incontro ha avuto lo scopo di informare i medici di medicina generale, sulle modalità di primo accesso degli utenti nell'ambulatorio antalgico. Questa attività ambulatoriale è al servizio della comunità locale ormai da circa dieci anni. Secondo i trend di accesso, alla fine del 2025 saranno state prese in carico quasi 2mila persone.

Durante l’incontro sono stati affrontati argomenti quali lombalgia, cervicobrachialgie, dolore articolare (anca e ginocchio), neuropatie, fibromialgia, agopuntura, cannabis medica e fitoterapia, con un focus anche su obiettivi e progetti futuri.

"Ci occupiamo di dolore acuto e cronico - spiega la responsabile della medicina antalgica integrata Rosa Buontempo - utilizziamo trattamenti farmacologici, procedure invasive e agopuntura, sposando il concetto di medicina antalgica integrata. Per accedere è essenziale il consulto da parte del medico di medicina generale che valuta le condizioni dell’assistito e lo indirizza all’ambulatorio specialistico. Lo scopo è quello di alleviare e gestire il dolore, sia acuto che cronico, per migliorare significativamente la qualità della vita delle persone, intervenendo su cause e sintomi con un approccio multidisciplinare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'albero è piombato al suolo in prossimità dell'ingresso all'abitato del paese. Un'altra pianta ad alto fusto è venuta giù nel Pratese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro