Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:GROSSETO11°21°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
Giovedì 30 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Flat Tax e l'aumento dei super ricchi a Milano (tra beneficenza e investimenti): «Ecco perché vengono»
La Flat Tax e l'aumento dei super ricchi a Milano (tra beneficenza e investimenti): «Ecco perché vengono»

Attualità Mercoledì 29 Ottobre 2025 ore 09:10

Lavoro nero, irregolare quasi un occupato su 10

muratori
L'edilizia è fra i settori più colpiti dal lavoro irregolare

Senza contratto o con inquadramenti pirata, in Toscana il fenomeno riguarda 158.800 persone che operano specialmente in edilizia e agricoltura



GROSSETO — Sono 158.800 in Toscana i lavoratori irregolari, persone prive di contratto o con inquadramenti pirata che arrivano a rappresentare il 9,5% della forza lavoro complessiva sul territorio regionale: la stima arriva da Uil Toscana, il cui segretario generale Paolo Fantappiè ha diffuso il dato in occasione della tavola rotonda che si è svolta a Grosseto dal titolo "Illegalità e lavoro nero: analisi del fenomeno e strumenti di contrasto", organizzata dal sindacato regionale nell'ambito della campagna No ai lavoratori fantasma.

I settori più colpiti dal fenomeno del lavoro nero risultano agricoltura ed edilizia, ma non solo. 

E il punto è che dove non c'è regola manca anche sicurezza, il che si ripercuote sull'elevato numero di infortuni troppo spesso con esito anche fatale. 

La tavola rotonda a Grosseto

La tavola rotonda a Grosseto

Uil Toscana invoca più controlli, più ispezioni e maggior tensione alla legalità anche per far emergere un'economia sommersa il cui valore in Toscana rasenta i 4 miliardi di euro.

Solo a Grosseto, hanno ricordato i relatori alla tavola rotonda, nel 2024 i contratti pirata sono stati il 3,23% del totale. La provincia è così risultata al 44° posto in Italia e all'ultimo in Toscana con retribuzione media annua di 16.698 euro a fronte di una media nazionale di 31.442 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Finanza ha eseguito un arresto per circonvenzione d'incapace: sottratti 1,9 milioni di euro. La vittima senza cibo, né riscaldamento, né vestiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità