Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 marzo 2022 ore 11:44

Ucraina, la Maremma coltiverà 15mila ettari in più

mietitrice in un campo di grano

L'obiettivo è contribuire all'autosufficienza negli approvvigionamenti di cibo, il via libera alle coltivazioni di terre a riposo è giunto dall'Ue



GROSSETO — Gli agricoltori della Maremma potranno coltivare 15mila ettari di terreni a riposo per contribuire al raggiungimento dell'autosufficienza italiana negli approvvigionamenti di cibo in un momento di grandi turbolenze legate alla guerra in Ucraina.

A darne notizia è Coldiretti che annuncia il via libera dell’Unione europea a una delle misure richieste proprio dall'associazione degli agricoltori per fronteggiare la crisi innescata dalla guerra in Ucraina con la messa a coltivazione di 4 milioni di ettari nella Ue, 60mila nella sola Toscana e appunto 15mila nel Grossetano.

Obiettivo: ridurre la dipendenza dalle importazioni dei principali prodotti agricoli e dei fattori produttivi. Ma non è l’unica novità. A fare il punto è Coldiretti Grosseto col suo direttore Milena Sanna. L'associazione è reduce da settimane di mobilitazioni una proprio a Grosseto e di incontri con il governo per scongiurare il default delle imprese agricole e della pesca in grandissima difficoltà a causa dell’impennata senza precedenti dei costi energetici, delle materie prime e dei concimi aggravata dal conflitto in Ucraina.

“In una situazione in cui un'azienda agricola su tre è costretta a tagliare i raccolti o a razionare il cibo a mucche, asini e polli – spiega Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana e delegato confederale - le misure adottate sono importanti per invertire la rotta e non far chiudere le aziende agricole e gli allevamenti sopravvissuti". 

manifestanti coldiretti a grosseto

L'iniziativa Coldiretti a Grosseto

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità