Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 10:47

Manutenzione stradale, finanziati 5 interventi

Dalla Regione arrivano 250mila euro per lavori sulle viabilità comunali di Monterotondo Marittimo, Sorano, Arcidosso, Seggiano e Roccalbenga



MONTEROTONDO MARITTIMO — La Regione stanzia 250mila euro per la manitenzione straordinaria di cinque strade comunali di Monterotondo Marittimo, Sorano, Arcidosso, Seggiano e Roccalbenga che riceveranno un contributo di 50mila euro ciascuno.

Lo annuncia in una nota la consigliera regionale Donatella Spadi, vicepresidente della commissione consiliare per la tutela e la valorizzazione delle Aree Interne.

“Grazie ad una norma prevista nelle legge finanziaria regionale 2021 e approvata dal Consiglio regionale - spiega Spadi- la Regione ha messo a disposizione 1,5 milioni di euro per aiutare i piccoli comuni della Toscana nella manutenzione straordinaria della propria viabilità cofinanziando all’80% delle spese. In molti casi si tratta di interventi che le amministrazioni comunali non avrebbero potuto realizzare con le sole risorse dei propri bilanci. Nella nostra provincia saranno finanziati 5 interventi, che dovranno essere cantierati entro l’estate, nei Comuni di Monterotondo Marittimo, Sorano, Arcidosso, Seggiano e Roccalbenga con un impegno complessivo di 250.000 euro di risorse regionali.”

“Anche se le strade comunali non rientrano nelle competenze della Regione – spiega Spadi – la Toscana ha scelto con lungimiranza di aiutare i Comuni più piccoli con un sostegno concreto. Purtroppo non tutti i Comuni che avevano presentato la domanda potranno accedere al finanziamento per esaurimento delle risorse ma abbiamo già previsto il rinnovo di questa misura anche nel 2022 con la priorità per i Comuni che non hanno avuto il cofinanziamento in precedenza. C’è poi il caso molto particolare del Comune di Semproniano che risulta l’ultimo in graduatoria e che riceve le risorse residue rimaste a disposizione che purtroppo non sono sufficienti”.

Ecco gli interventi che beneficeranno del finanziamento: a Monterotondo Marittimo la nuova bitumatura e il rifacimento dei marciapiedi in via dei Griccioni; a Sorano la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della strada comunale della Vaiana; ad Arcidosso la manutenzione straordinaria di via Risorgimento; a Seggiano la manutenzione straordinaria di due tratti della strada delle Capanne e della strada della Sugherella; a Roccalbegna i lavori di manutenzione straordinaria sulla strada comunale Riccione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità