Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 19:12

Marina, nella sabbia non ci sono idrocarburi

Lo dicono i primi risultati delle analisi dell'Arpat che ha effettuato dei prelievi dopo la denuncia delle Iene Maremmane che ha creato il caos a Grosseto



GROSSETO — L'Arpat ha divulgato i primi risultati delle analisi sui campionamenti effettuati lo scorso 23 aprile a seguito di una video-denuncia diffusa sul web (leggi l'articolo consigliato) in cui si paventava sversamenti di grasso, benzine e fanghi dall'idrovora del porto di Marina di Grosseto che da anni risucchia la sabbia accumulata sul lato sud del canale di San Rocco riversandola a nord.

Nei campioni di sabbie prelevati nel punto di sversamento della tubazione ed in quella che refluiva sedimenti provenienti dall'avamporto non è risultata la presenza di Idrocarburi Totali, mentre le concentrazioni di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) totali rientrano nel valore chimico di base. Per quatto riguarda la presenza di Policlorobifenili è necessario attendere ancora qualche giorno per i risultati. 

Può considerarsi dunque smentita dalle analisi la denuncia delle Iene Maremmane che ha scatenato il caos a Marina di Grosseto con conseguenze negative per l'immagine turistica del luogo (leggi l'articolo consigliato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno