Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 10:38

Più di trentamila pasti serviti dalla Caritas

Sempre più persone si rivolgono alla Caritas diocesano per superare le situazioni di disagio. Aumentano le domande al centro di ascolto



GROSSETO — Superata, anche nel 2016, la quota dei 30mila pasti serviti alle persone che si rivolgono alla Caritas Diocesana. Nel 2015 si è sfiorata la soglia dei 30.281, mentre l'anno che si è appena concluso ha visto una lieve flessione che raggiunge i 30.073 pasti. Ma questo non significa che le persone che chiedono aiuto siano diminuite, anzi i numeri dicono il contrario. 

Dai dati forniti dalla stessa Caritas, i pranzi serviti sono aumentati di 858 unità, toccando il record di 20.256 pasti serviti in un anno. A calare, e quindi a diminuire il bilancio complessivo, sono state le cene, schede da 1.066 a 9.817 in un anno.

Alla Caritas diocesana, però, le persone non si sono rivolte esclusivamente per un pasto caldo, ma anche per usufruire dei servizi del centro di ascolto. Il servizio ha registrato 7.033 consulenze per una media di 5,7 colloqui a persona.

“Questi numeri, ma soprattutto le storie che stanno dietro ad essi ci dicono che molte persone sul nostro territorio si sono letteralmente incagliate nella povertà, ne sono rimaste come intrappolate e fanno più difficoltà, rispetto al passato, ad uscirne. – commenta il direttore di Caritas, don Enzo Capitani – Questa difficoltà maggiore dipende da vari fattori, non ultimo che le situazioni per le quali si rivolgono alla Caritas sono sempre più complesse, non riguardano quasi mai solo il singolo individuo, ma un intero nucleo familiare. Spesso notiamo che non è neppure sufficiente avere un reddito da lavoro o da pensione o un’abitazione, perché le cause che generano povertà sono talmente articolate, che cambiano anche i paradigmi con cui eravamo abituati a fare i conti nel trattare le situazioni di disagio sociale". 

L'appello della Caritas è a fare rete per offrire un servizio che vada sempre più in profondità e aiuti le famiglie. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità