Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione al corteo no Green pass di Milano, la protesta non si ferma e partono le cariche della polizia

Attualità giovedì 16 settembre 2021 ore 09:27

Edilizia scolastica, lavori per 300mila euro

Efficientamento e riqualificazione nelle scuole del territorio. Il sindaco Gentili: "L'intervento più importante degli ultimi decenni"



PITIGLIANO — Scuole pronte per un nuovo anno scolastico. Il Comune, in una nota, rende noto che sono stati appena portati a termine interventi per 300mila euro sugli edifici scolastici.

"Dopo i lavori eseguiti nel 2020 per il miglioramento antisismico e nel 2019 per la ristrutturazione di tutti i bagni della scuola primaria Umberto I - spiega l'ente- con l’inizio dell’anno scolastico il Comune ha inaugurato tre nuovi importanti interventi: l’efficientamento energetico della scuola elementare, con la sostituzione degli infissi, la metanizzazione e la compartimentazione dell’impianto; l’efficientamento energetico della palestra della scuola media, che è stata dotata di un nuovo impianto di riscaldamento; la riqualificazione dei bagni della scuola dell’infanzia".

“Nella consapevolezza che il futuro di una comunità passa dalla scuola -sottolinea il sindaco Giovanni Gentili – in questi anni il Comune si è mosso su più fronti per reperire le risorse necessarie ad intervenire sul rinnovamento degli edifici scolastici e sulla loro messa in sicurezza. L’intervento di efficientamento energetico della scuola primaria e della palestra delle medie è stato finanziato grazie alla partecipazione del Comune di Pitigliano ad un bando regionale sull’efficientamento energetico, mentre i bagni sono stati rinnovati con le risorse che la Regione ha assegnato ai Comuni sotto ai 5mila abitanti. Nel complesso parliamo di investimenti che superano i 300mila euro e che si sommano a quelli sostenuti negli anni precedenti. Si tratta dell’intervento più importante degli ultimi decenni: da tempo le scuole di Pitigliano non erano state interessate da opere di riqualificazione così profonde.”

“Abbiamo pensato al benessere dei ragazzi e di tutti gli operatori della scuola, che trascorrono gran parte della loro giornata proprio all’interno di questi edifici. – afferma Irene Lauretti, assessore comunale alla Pubblia Istruzione - Siamo soddisfatti di aver portato a termine i nuovi lavori prima dell’inizio dell’anno scolastico”. 

“Con gli interventi sull’efficientamento energetico – conclude Serena Falsetti assessore comunale all’Ambiente – il Comune persegue anche l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e quindi le emissioni in atmosfera, a tutela dell’ambiente”.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco in dettaglio i dati aggiornati relativi all'attività di tracciamento condotta nelle ultime 24 ore tra i comuni del Grossetano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

CORONAVIRUS