Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 22 febbraio 2020 ore 13:48

Rigenerazione urbana, i progetti nel Grossetano

Sono sei e interessano altrettanti Comuni, Ceccarelli: "La Toscana sostiene le piccole realtà pronte a scelte innovative e di sviluppo"



MONTEROTONDO MARITTIMO — Sono sei e interessano altrettanti Comuni, i progetti di rigenerazione urbana finanziati dalla Regione in provincia di Grosseto.

L'obiettivo, sottolinea l'ente in una nota è quello di "Favorire la trasformazione del patrimonio edilizio esistente all'interno delle città e ridurre il consumo di suolo".

"La rigenerazione urbana non può riguardare solo le aree popolate - spiega l'assessore regionale al governo del territorio Vincenzo Ceccarelli - anche i centri più piccoli hanno bisogno di riqualificare i loro spazi e innovare le funzioni del patrimonio immobiliare. Per questo abbiamo pensato ad un bando specifico per le aree interne, tramite il quale abbiamo assegnato inizialmente circa 4 milioni, poi altri 6,6 milioni per scorrimento graduatoria. In questo modo sono stati finanziati 36 interventi (su 58 richieste giunte) in 32 Comuni e 6 di essi sono nella Provincia di Grosseto: Monterotondo Marittimo, Roccastrada, Massa Marittima, Gavorrano, Arcidosso e Santa Fiora".

"La lotta al consumo di suolo - prosegue Ceccarelli - passa anche dal riuso, dalla trasformazione del tessuto urbano già esistente ma sottoutilizzato o degradato. Crediamo in questa strada e la stiamo portando avanti con convinzione e con importanti risorse economiche. L'alto numero di proposte ricevute testimonia l'importanza di questi interventi e l’impegno delle amministrazioni comunali per riqualificare le proprie aree urbane. Con questo bando abbiamo voluto sottolineare la nostra attenzione alle esigenze di realtà piccole, ma pronte a fare scelte innovative e di sviluppo”.

Nella nota, la Regione entra nel dettaglio dei progetti progetti finanziati in Provincia di Grosseto:

Per Monterotondo Marittimo c'è il progetto di riqualificazione dell'ex cinema Acli (178.630 euro). "L’intervento - spiega la Regione- riguarda la riqualificazione funzionale di un immobile denominato ex Acli, attualmente inutilizzato e in stato di degrado, per destinarlo a sala polifunzionale da utilizzare per iniziative pubbliche, private e di associazionismo, al fine di creare un punto di aggregazione a servizio della comunità (incontri sociali e culturali). E' previsto in particolare l'utilizzo degli spazi per lo sviluppo di un progetto sull'invecchiamento attivo (Active Agein) con terapia specifica per il benessere psicomotorio del malato di Alzheimer e del suo familiare (Riabilitango). Completa l’intervento la realizzazione di un percorso pedonale di collegamento dell’immobile con le aree a parcheggio e il centro cittadino".

A Massa Marittima, finanziato il trasferimento del Museo di arte e storia delle miniere denominato Subterraneo (275.398 euro). "L’intervento - spiega l'ente- prevede la riqualificazione di un edificio ex scolastico risalente agli anni ‘30 del Novecento per trasferirvi il Museo di Arte e Storia delle Miniere, che verrà posto in diretta connessione con l’adiacente Museo della Miniera in galleria, tramite un unico percorso museale; sono previste anche opere di efficientamento energetico. Obiettivo è la creazione di un unico polo espositivo denominato Sub-terra-neo, in ampliamento a quello esistente del Museo della Miniera, destinato ad accogliere oltre agli spazi espositivi anche ambienti polivalenti (per finalità culturali, sociosanitarie, per servizi, lo svago ed il fitness), al fine di favorire l’aggregazione sociale e culturale".

Un altro progetto interessa Gavorrano e riguarda la realizzazione della nuova biblioteca comunale all’interno dell’edificio minerario ex Bagnetti (254.149 euro). In questo caso, si legge nella nota "L’intervento riguarda il riuso di un edificio minerario (ex Bagnetti), dismesso dopo la chiusura dell’attività mineraria del comune, quale parte di un più ampio progetto di recupero dell’immobile operato dal Comune e finalizzato alla realizzazione della nuova biblioteca comunale. L’intervento, che prevede il trasferimento della biblioteca dall’attuale sede, incongrua per motivi strutturali e dimensionali senza creare nuove volumetrie, consentirà di conferire una funzionalità ulteriore e strategica all’edificio, rafforzandone il valore simbolico e culturale di Porta del Parco”.

Nel Comune di Roccastrada finanziata la rigenerazione urbana dell’area di intersezione viaria tra via Montemassi, via Collacchia, via Toscana e via del Daccialone a Ribolla (532.465 euro). "L’intervento  - sottolinea la Regione- prevede la riqualificazione di un’area degradata posta nella frazione di Ribolla, mediante il recupero e la riqualificazione di un edificio di proprietà comunale fatiscente e dismesso e il rinnovo delle connessioni del contesto urbano, riorganizzando il patrimonio edilizio e la viabilità esistente. Nello specifico  - spiega la Regione- è prevista la realizzazione di una rotatoria, l'allargamento e la realizzazione di marciapiedi (anche funzionali alle nuove scuole), la riqualificazione di un piccolo parco urbano, la demolizione dell’immobile comunale e la realizzazione di un nuovo edificio da adibire a centro servizi sanitari collettivi"

Per Arcidosso c'è invece la ristrutturazione urbanistica del complesso ex mattatoio (112.000 euro). "L’intervento  - si legge nella nota - riguarda il riuso di alcuni volumi esistenti, un tempo destinati a mattatoio comunale, che l’amministrazione comunale intende mettere a disposizione del tessuto associativo del comune per le attività che vengono svolte durante l’anno (nei campi del sociale, della protezione civile, della cultura e del turismo), quale sede delle associazioni e punto di riferimento logistico organizzativo per le loro attività, in particolare per quelle di Protezione Civile. La proposta riguarda il primo di due stralci funzionali, con interventi di ristrutturazione e realizzazione di nuove tettoie.

Il sesto progetto di rigenerazione urbana riguarda Santa Fiora, con il restauro e l'allestimento museografico di Palazzo Sforza Cesarini (800.000 euro): "Il progetto riguarda il restauro e l’allestimento museografico di Palazzo Sforza Cesarini, da tempo inutilizzato, fortemente identitario del contesto urbano, con lo scopo di restituirne la fruizione alla collettività. La proposta in esame riguarda il I stralcio, che interessa la porzione nord-orientale del sistema palaziale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un operatore socio sanitario è stato arrestato: dovrà rispondere di maltrattamenti verso gli ospiti della struttura che gli erano affidati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca