Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 07 novembre 2016 ore 18:12

Il Comune virtuoso che si fa strada nel grossetano

E' stata selezionato assieme ad altri 83 finalisti nell'ambito del premio "Comuni Virtuosi 2016"; quelli toscani si contano sulle dita di una mano



MONTEROTONDO MARITTIMO — Il Comune di Monterotondo Marittimo è tra i finalisti del premio nazionale “Comuni Virtuosi 2016". Il solo di tutta la provincia di Grosseto in lizza insieme ad altri 82 comuni d’Italia. Complessivamente in Toscana sono stati segnalati: Capannori (LU), San Casciano Val di Pesa (FI), Seravezza (LU) e Volterra (PI).

Il premio è promosso dall'associazione Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e si rivolge a tutti i comuni italiani che abbiano sperimentato nell’ultimo anno buone pratiche in campo ambientale, con particolare riguardo alla gestione del territorio, all’impronta ecologica, alla gestione dei rifiuti, alla mobilità sostenibile e ai nuovi stili di vita. 

A convincere la commissione giudicatrice del Premio è stata l’impronta ecologica degli incentivi che il Comune ha previsto sull’uso delle rinnovabili per il riscaldamento domestico così come gli interventi per l’efficienza energetica.

“È la prima volta che il Comune di Monterotondo Marittimo partecipa ad un concorso nazionale così importante - ha affermato Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo - ed essere in finale insieme ad altre città già note per essere amministrazioni virtuose, è un motivo di grande soddisfazione. Monterotondo Marittimo è senza dubbio un modello positivo, per l’utilizzo dell’energia pulita e per l’abbattimento dell’inquinamento. Abbiamo messo in campo azioni concrete, finalizzate all’efficienza energetica e alla qualità ambientale che stanno dando risultati interessanti anche in termini di risparmio per le famiglie". 

La cerimonia di premiazione del Comune più virtuoso d’Italia, tra gli 83 arrivati in finale, è prevista sabato 17 dicembre, presso il Municipio di Parma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità