Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO22°33°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elicottero con a bordo cinque persone precipita in mare tra gli yacht del porto turistico di Vouliagmeni, in Grecia
Elicottero con a bordo cinque persone precipita in mare tra gli yacht del porto turistico di Vouliagmeni, in Grecia

Attualità martedì 01 novembre 2016 ore 15:23

"Rifiuti pericolosi come killer silenziosi"

Foto d'archivio

Dopo l'incendio alla Cite in località Banditella, i cittadini di Onano, Sorano e Pitigliano chiedono maggiore tutela di ambiente e salute



SORANO — Domenica 6 novembre alle ore 10 a Onano in località Banditella presso la discarica Cite si terrà un incontro promosso dai comitati e dai cittadini di Onano, Pitigliano e Sorano preoccupati per i rischi sanitari e ambientali che derivano dalla presenza sul territorio di attività industriali inquinanti.

L’appuntamento è presso la discarica recentemente interessata da un incendio che colonna di fumo di 2 chilometri di altezza visibile a 100 chilometri di distanza (leggi gli articoli correlati).

"Le popolazioni colpite dalla nube denunciano i rischi per la mancanza di sicurezza dell’attività dell’impianto. - si legge in una nota firmata da alcuni cittadini di Onano, Pitigliano e Sorano, Comitato MaremmAttiva e Comitato No Bio Gas Onano - La tipologia dei rifiuti speciali stoccati (fluff, materiali plastici,pneumatici, batterie ecc.), le quantità e la mancata rimozione, rappresentano sorgenti di inquinanti pericolosi per la salute. Questo tipo di scelte appoggiate dalle Amministrazioni locali, - continuano - sono in netto contrasto con la vocazione dei territori che hanno adottato un modello di sviluppo basato sulla valorizzazione del grande patrimonio ambientale, dei prodotti agricoli, di un turismo sostenibile, che sono le basi dell’economia locale".

Durante l'incontro cittadini e comitati torneranno a chiedere alle istituzioni maggiore tutela.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrivati ad Amman nel pomeriggio di ieri, tre di loro sono imbarcati in un aereo per Roma. Per gli altri prosegue l'attesa di un volo disponibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità