Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 22 marzo 2022 ore 09:00

Valvole da rinnovare, due giorni senz'acqua

La valvola in via Mascagni
La valvola in via Mascagni

La pressione idrica verrà abbassata in tutto il capoluogo eccetto alcune frazioni dalle 5 alle 22 durante il rifacimento di una camera di manovra



GROSSETO — Intervento di miglioramento infrastrutturale su uno dei nodi principali per l’approvvigionamento idrico a Grosseto con mancanze d'acqua e abbassamenti di pressione previsti per le giornate del 29 e 31 Marzo in tutta Grosseto tranne alcune frazioni: l'intervento riguarda via Mascagni, dove Acquedotto del Fiora ha pianificato il rifacimento della camera di manovra per un investimento di oltre 180mila euro.

Per consentire l’intervento nei due giorni indicati tra le 5 e le 22 verrà temporaneamente diminuita la pressione sulla rete idrica di tutta Grosseto eccetto le frazioni di Marina di Grosseto, Principina Mare e Terra, Istia, Roselle, Braccagni, Alberese, Rispescia, Batignano e Montepescali. 

La diminuzione della pressione potrebbe determinare eventuali sospensioni nell'erogazione di acqua, soprattutto alle utenze situate nelle zone o ai piani più alti. Potrebbero inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo, pertanto AdF consiglia ai cittadini, dove possibile, la chiusura delle autoclavi durante l’orario dei lavori.

I lavori permetteranno di mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico del capoluogo maremmano. Si tratta infatti di uno dei nodi principali della rete di distribuzione locale, dove arrivano le condotte idriche che collegano il serbatoio del Grancia alla città e dove sono presenti le valvole che permettono la chiusura e la regolazione del flusso a tutte la condotte che portano l’acqua nelle case.

Sull’infrastruttura di via Mascagni verranno sostituite le valvole attualmente presenti con altre a tecnologia avanzata, che consentono un più capillare sezionamento della rete e quindi del flusso; saranno installati strumenti di misura telecontrollati che permettono di tenere monitorati i consumi e rilevarne eventuali anomalie; si sostituiranno tutte le tubazioni. 

Oltre ai lavori idraulici, la camera di manovra verrà manutenuta a livello edile, saranno rifatti tutti gli impianti elettrici e verranno realizzate delle scale interne che consentiranno una maggior sicurezza per il personale interessato ad accedere alla struttura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità