Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO12°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità venerdì 01 maggio 2020 ore 15:00

"Una riapertura anticipata è possibile"

Foto di Antonfrancesco Vivarelli Colonna (da Facebook)

Il sindaco si fa portavoce dei professionisti: "Estetisti e parrucchieri non possono più aspettare. Indispensabile rimettere in moto il settore"



GROSSETO — Per il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna una riapertura anticipata delle attività legate al benessere e e alla cura della persona, è possibile.

"Da settimane - scrive il sindaco in un post sulla sua pagina Facebook-  mi faccio portavoce delle esigenze delle categorie della mia città e – fin dagli esordi – ho sostenuto che l'emergenza non era solo sanitaria, ma anche economica. Oggi ho incontrato la categoria dei professionisti del benessere e della cura della persona, che in questo momento stanno protestando contro la decisione del governo di rimandare la riapertura delle loro attività. Lo slittamento delle aperture di parrucchieri e centri estetici rappresenta un serio pericolo per la sopravvivenza di queste aziende: ci troviamo nel periodo in cui sono focalizzati la maggior parte dei guadagni di questi professionisti. Oggi più mai, nella giornata dei lavoratori, sono fermamente convinto che debba essere garantito il diritto al lavoro di questa categoria già duramente provata e che coinvolge, nella maggior parte dei casi, donne lavoratrici ed imprenditrici la cui attività rappresenta l’unica fonte di reddito".

"È indispensabile rimettere in moto un settore che offre un servizio, come quello della cura alla persona, di fondamentale importanza per il benessere non solo fisico, ma anche psicologico, dei cittadini. Una riapertura anticipata -prosegue Vivarelli Colonna - è possibile: i professionisti sono pronti a garantire tutte le misure di sicurezza necessarie, per questo la categoria richiede a gran voce al Governo linee guide condivise al protocollo di sicurezza che siano precise e puntuali. Queste categorie sono già solite usare norme igieniche esemplari. Il blocco di queste attività favorisce l'insorgenza delle realtà di lavoro in nero, dove le norme igienico-sanitarie e le disposizioni di sicurezza non possono essere garantite: una situazione pericolosissima in questo delicato periodo di ripresa. A coloro che combattono per salvare le proprie attività, con le lacrime agli occhi e un grande punto interrogativo sul futuro, quest'anno più che mai buon primo maggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità