Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 29 aprile 2020 ore 17:30

I ristoratori consegnano le chiavi al sindaco

Le chiavi delle attività consegnate al sindaco
Le chiavi delle attività consegnate al sindaco

Gentili: “Il Comune si farà portavoce delle loro richieste. La situazione è molto complessa ma uniti ci rialzeremo”



PITIGLIANO — Trenta attività, tra ristoranti, bar e strutture ricettive di Pitigliano hanno aderito al movimento di protesta “Risorgiamo Italia” per richiamare l’attenzione sulle gravi difficoltà che sta vivendo il settore dall’inizio dell’emergenza Covid-19 e questa mattina Silvia ed Elisa Dominici della Locanda del Pozzo Antico hanno consegnato al sindaco Giovanni Gentili, le chiavi di tutto il gruppo di ristoratori in protesta.

“Prendo in consegna le chiavi dei nostri ristoranti e bar con grande preoccupazione e senso di responsabilità - afferma il sindaco Giovanni Gentili – la consegna delle chiavi è un gesto estremo. In realtà sappiamo benissimo che gli imprenditori sono gli ultimi ad arrendersi, sono quelli che fanno andare avanti l’Italia e il loro gesto non sarà certo quello della resa, ma il modo per richiamare l’attenzione del Governo e dell’opinione pubblica sulla situazione insostenibile che stanno vivendo. Il Comune di Pitigliano metterà in campo tutte le misure necessarie per sostenere la ripresa del settore. Ci stiamo muovendo sinergicamente con le altre istituzioni per trasferire sul locale i mutevoli quadri normativi, e con le associazioni di categoria che stanno facendo un gran lavoro di sintesi. L’attenzione del Comune si sta concentrando su Imu per la sospensione degli acconti per giugno con rateizzazione parziale o totale dell’importo da dicembre; Tari, con il ricalcolo della tassa sui rifiuti sulla base del periodo di chiusura e/o del minor conferimento complessivo; suolo pubblico, con la concessione di spazi all’aperto più ampi nel periodo di convivenza con il virus e revisione delle tariffe. Abbiamo già comunicato con una lettera ai ristoratori questo nostro impegno. Tuttavia sappiamo benissimo che il maggior carico di pressione fiscale sulle imprese non dipende dal Comune, per questo l’amministrazione comunale di Pitigliano, si farà portavoce di richieste e proposte delle nostre aziende, nei confronti del Governo e della Regione. La situazione è complessa ma uniti ci rialzeremo”.

“È una manifestazione pacifica - dichiarano i ristoratori pitiglianesi che hanno aderito a Risorgiamo Italia - di un settore che si sente abbandonato dalle Istituzioni, una categoria fin troppo spremuta già prima della crisi legata al Coronavirus e che adesso vede messi in discussione anni di sacrifici. Abbiamo deciso di costituirci come gruppo, accodandoci a quello che è stato fatto a livello nazionale poiché questo settore è fondamentale anche nella nostre piccole realtà dal punto di vista sociale e culturale, oltre che da quello economico. Per Pitigliano è bello che per la prima volta ci si trovi tutti uniti come categoria. Ringraziamo il sindaco che ha compreso i nostri problemi e ci rappresenterà in questo percorso per una futura rinascita”.

Ecco le aziende di Pitigliano che hanno aderito al Movimento di Protesta “Risorgiamo Italia”:

Hostaria Il Ceccottino; La Corte del Ceccottino; Locanda del Pozzo Antico; Hosteria di Pantalla; La Mandragola; La Pappa al Pomodoro; Osteria di Fuori Porta; Enosteria Pacaciua; Le Bontà di Claudia; Cotto e Crudo; Bar centrale; La Rocca; L'Altro Sapore; Delizie di Ale e Helga; Angiolina; Piccaadilly; Le Logge; Bar il Golosone; Dalla Pepita; Caffè degli Archi; Bar Pasticceria Il Volpicelli; Trattoria il Tufo Allegro; Pizzeria Il Pino; Bar Pizzeria La Capannella; Pizzeria La Terrazza; La magica Torre; Il grottino; Le due Regioni; La chiave del Paradiso; Agriturismo il Cerchio verde.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno