Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 04 febbraio 2021 ore 16:33

Una nuova strada per Rispescia

Rispescia
Rispescia

​La Giunta comunale ha approvato il Piano Particolareggiato del Traffico Urbano redatto dal Servizio Mobilità per la frazione di Rispescia



GROSSETO — Il progetto riqualificherà tutto il centro abitato di Rispescia con l’istituzione di una Zona 30. Inoltre, è stata prevista una programmazione sistematica d’interventi per regolare la rete stradale della località. Le opere di moderazione del traffico saranno finalizzate ad aumentare la sicurezza nell’intero reticolo, soprattutto a favore dell’utenza debole.

Gli interventi riguarderanno molteplici ambiti, come i flussi di attraversamento, provenienti da nord e diretti alla vicina località di Alberese o al Parco Naturale, i veicoli saranno indotti a percorrere la via S. Maria Goretti e la SP 59 Alberese, evitando il centro abitato. All’ingresso della Zona 30 sarà realizzata una rotatoria, atta ad agevolare il deflusso dei veicoli in transito. Verrà mantenuto l’asse a doppio senso di marcia di via Italia – via della Costituzione, mentre le altre vie a senso unico saranno organizzate per fluidificare l’area della scuola e per scoraggiare l’uso ai veicoli pesanti. L’intersezione di via Maremma Nuova con via dell’Indipendenza sarà migliorata attraverso degli interventi di copertura delle fossette.

“Il Piano persegue lo scopo della riduzione dei punti di criticità, della regolamentazione della sosta e dell’alleggerimento dei flussi di traffico interni al centro abitato – hanno dichiarato Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, e Fausto Turbanti, assessore con delega alla Mobilità -. In questo modo si produrrà un abbattimento sensibile della presenza veicolare di transito, un incremento imponente della sicurezza e un maggior rispetto dell’Ambiente e della qualità dell’aria. Ci sarà, infine, un abbassamento dei costi soggettivi per gli utenti, in quanto non saranno più costretti, grazie al nuovo sistema di circolazione, a ricorrere alla modalità di stop and go”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno