Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:35 METEO:GROSSETO19°29°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 15 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Modena, assalto a un portavalori sull'A1: chiodi e spari

Politica domenica 06 dicembre 2015 ore 14:11

Salvare la chirurgia robotica grossetana

Lega Nord: "Perché l’aggiornamento del sistema robotica è stato bloccato, mentre a Pisa e Firenze è stato acquistato il terzo apparecchio?"



GROSSETO — La considerazione è arrivata a seguito della visita presso la Scuola internazionale di Chirurgia robotica, una delle eccellenze che attira a Grosseto chirurghi provenienti da ogni parte del mondo che qui vengono a imparare le più innovative tecniche mininvasive robotiche dai più grandi luminari in materia. Seppur la scuola sia di elevata caratura, pare davvero strano che corsisti italiani e internazionali che hanno in dotazione il nuovo modello di robot chirurgico (il Da Vinci IX) seguano nella Scuola di Grosseto corsi con il vecchio modello.

“È necessario, adesso, porsi alcune domande: - interviene Lega Nord - perché l’aggiornamento del sistema robotico, nonostante la richiesta fatta dalla USL 9 già da un anno, è stato bloccato per Grosseto mentre a Pisa e Firenze è stato addirittura acquistato il terzo apparecchio? E ancora: perché premiare le aziende sanitarie di Pisa e Firenze, i cui bilanci sfoggiano perdite milionarie, e penalizzare Grosseto che vanta invece una gestione economica virtuosa?”-

Insomma, la preoccupazione è per le sorti della Scuola di Chirurgia Robotica e per la sanità della bassa Toscana. “Probabilmente, la sua sarà solamente la prima di una lunga serie di tagli dolorosi. Le altre eccellenze maremmane stiano in guardia”, si conclude.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore sul territorio provinciale sono oltre la metà di quelli rilevati nell'intera Asl Sud Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

CORONAVIRUS