Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:GROSSETO11°20°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità venerdì 25 marzo 2022 ore 10:07

Un polmone verde modello Central Park

pesone a passeggio in un parco
Si punta a realizzare un parco attrezzato per la collettività

Via libera al progetto esecutivo per riqualificare il corridoio urbano dell'ex canale di bonifica in vista della nascita del Parco del Diversivo



GROSSETO — Un polmone verde modello Central Park per Grosseto: è il Parco del Diversivo che prende forma dopo il via libera al progetto esecutivo per riqualificare il corridoio urbano dell'ex canale di bonifica propedeutico alla nascita del nuovo spazio. A salutare l'approvazione ieri da parte della giunta comunale del progetto sono il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi. 

“Con l’approvazione di questo progetto esecutivo – affermano – compiamo il primo essenziale passo che ci porterà a trasformare il vuoto urbano che c’è oggi in quella zona in un patrimonio verde attrezzato, sostenibile, a misura di cittadino, che andrà a riqualificare tutto il quadrante in cui è inserito". 

Il progetto esecutivo del primo stralcio funzionale, dell’importo complessivo di oltre 580mila euro, riguarda il tratto tra via Portogallo e via Bulgaria e prevede importanti realizzazioni e allestimenti tra cui il nuovo percorso centrale, che sarà completamente ciclopedonale e per il quale non verrà utilizzato asfalto ma uno speciale materiale filtrante, oltre alle varie intersezioni; una nuova area destinata ai parcheggi; il sistema di illuminazione pubblica; le attività di piantumazione. 

veduta aerea dell'area in cui sorgerà il Parco

Ecco dove nascerà il parco

Questi lavori, a carico del secondo lotto, saranno i primi a essere portati a termine e rappresentano un traguardo che segna l’inizio della realizzazione pratica di un progetto che da anni l’amministrazione sta portando avanti: "Continueremo a lavorare – concludono sindaco e assessore – per dotare nel più breve tempo possibile la città di questo grande spazio verde, sostenibile e all’avanguardia, a completa disposizione delle famiglie, degli sportivi, dei giovani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno