Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 25 marzo 2022 ore 10:07

Un polmone verde modello Central Park

pesone a passeggio in un parco
Si punta a realizzare un parco attrezzato per la collettività

Via libera al progetto esecutivo per riqualificare il corridoio urbano dell'ex canale di bonifica in vista della nascita del Parco del Diversivo



GROSSETO — Un polmone verde modello Central Park per Grosseto: è il Parco del Diversivo che prende forma dopo il via libera al progetto esecutivo per riqualificare il corridoio urbano dell'ex canale di bonifica propedeutico alla nascita del nuovo spazio. A salutare l'approvazione ieri da parte della giunta comunale del progetto sono il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi. 

“Con l’approvazione di questo progetto esecutivo – affermano – compiamo il primo essenziale passo che ci porterà a trasformare il vuoto urbano che c’è oggi in quella zona in un patrimonio verde attrezzato, sostenibile, a misura di cittadino, che andrà a riqualificare tutto il quadrante in cui è inserito". 

Il progetto esecutivo del primo stralcio funzionale, dell’importo complessivo di oltre 580mila euro, riguarda il tratto tra via Portogallo e via Bulgaria e prevede importanti realizzazioni e allestimenti tra cui il nuovo percorso centrale, che sarà completamente ciclopedonale e per il quale non verrà utilizzato asfalto ma uno speciale materiale filtrante, oltre alle varie intersezioni; una nuova area destinata ai parcheggi; il sistema di illuminazione pubblica; le attività di piantumazione. 

veduta aerea dell'area in cui sorgerà il Parco

Ecco dove nascerà il parco

Questi lavori, a carico del secondo lotto, saranno i primi a essere portati a termine e rappresentano un traguardo che segna l’inizio della realizzazione pratica di un progetto che da anni l’amministrazione sta portando avanti: "Continueremo a lavorare – concludono sindaco e assessore – per dotare nel più breve tempo possibile la città di questo grande spazio verde, sostenibile e all’avanguardia, a completa disposizione delle famiglie, degli sportivi, dei giovani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità