Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 17:45

Le telecamere della Rai per la geotermia

Mario Tozzi nell'arena geotermica di Larderello

Sulla terza rete nazionale arrivano soffioni boraciferi e fumarole. Sabato, dalle 21,45, Mario Tozzi in Toscana per parlare dell'energia della Terra



POMARANCE — La geotermia in prima serata sulla Rai. Domani sera, durante il programma Sapiens, un solo pianeta (in programma alle 21,45 su RaiTre), il conduttore e divulgatore scientifico Mario Tozzi arriverà in Toscana e descriverà proprio i fenomeni geotermici, tra le centrali e l’arena geotermica di Larderello, il Parco delle Fumarole di Sasso Pisano e le Biancane di Monterotondo Marittimo.


"La Terra può essere considerata una macchina? E, se sì, come è fatto il motore della Terra? Il suo calore ha davvero creato la vita? Come può la geotermia aiutarci a mitigare il cambiamento climatico? Queste le domande alle quali Sapiens proverà a dare una risposta - si legge nel comunicato stampa della Rai - la complessa macchina che si muove sotto i nostri piedi ha una storia lunga miliardi di anni, che trova le sue origini dal momento in cui all'interno del sistema solare si è formato un nuovo pianeta: la Terra".

"La Terra assomiglia a una cipolla, è cioè fatta da enormi gusci concentrici di cui, però, sappiamo molto poco - continua il comunicato - il centro della Terra ha incuriosito non solo gli scienziati, ma anche artisti e letterati che vi hanno immaginato ogni tipo di ambiente. Ma nessuno può conoscere direttamente il centro della Terra, mentre, dalla superficie, possiamo fare diverse ipotesi".

Le Biancane di Monterotondo

"Le fumarole e gli spettacolari soffioni boraciferi mostrano la quantità di energia che il nostro pianeta è in grado di sprigionare. Il nostro Paese è stato il primo a sfruttare l'energia geotermica, un esempio che potrebbe rappresentare un'alternativa pulita ed efficiente ai combustibili fossili - conclude la nota - nel corso della puntata, attraverso immagini mozzafiato, si andrà oltre i confini nazionali per visitare l'Australia e l'Islanda, accompagnati da esperti che racconteranno la storia della Terra".

Mario Tozzi durante le riprese

L'arena geotermica di Larderello

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno