Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 11:30

Sicurezza, nuovi strumenti per la municipale

Nuove auto e moto per la polizia municipale, arrivano anche nuove dotazioni e nuovi strumenti per il Pacchetto Sicurezza



GROSSETO — La Polizia Municipale si arricchisce di nuovi beni e servizi. La giunta, infatti, ha adottato un delibera in cui sono dettate le nuove misure per la sicurezza dei cittadini.

“Si tratta di uno dei vari progetti all’interno di quello che abbiamo chiamato Pacchetto Sicurezza. – ha spiegato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna - Un sistema integrato di azioni in grado di segnare il cambio di passo in tema di sicurezza sociale urbana. Strumenti e servizi complessi che permetteranno di coadiuvare e rafforzare il presidio territoriale e di essere efficaci e tempestivi nell’azione quotidiana”.

Tra le misure previste rientrano il rafforzamento del parco macchine, con nuove moto e auto, e l'equipaggiamento di sistemi portatili per l’identificazione di veicoli non assicurati, rubati o non revisionati. Sarà anche implementato il sistema telematico di controllo dei veicoli che accedono alla Ztl cittadina, con due ulteriori telecamere di controllo in uscita da via Amiata e porta Corsica. Adottati anche di nuovi strumenti di autotutela per i vigili urbani: bastone tattico difensivo, gilet con airbag per i centauri e spary irritante secondo le indicazioni del Ministero dell’Interno. Tra gli interventi programmati, l’assistenza e la manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema comunale di videosorveglianza urbano e delle frazioni.

“Il nostro impegno è costante e fermo – ha concluso il sindaco – ed è stato possibile grazie al lavoro dell’assessore Fausto Turbanti e alla proficua collaborazione con il Prefetto, il Questore e tutte le forze dell’ordine. Le prossime mosse in programma sono, adesso, l'istituzione di punti fissi di presidio delle forze dell'ordine, ad esempio, in piazza del Sale, e in altre aree del centro, durante il weekend e nei momenti di maggior afflusso ai locali. Previo accordo con le associazioni di categoria, abbiamo in mente di permettere che le bevande siano vendute solo in contenitori in plastica. È allo studio, infine, la possibilità di introdurre più vincolanti limitazioni di orario per la vendita degli alcolici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno