Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 06 gennaio 2017 ore 07:00

Nella calza anche i giochi contraffatti

Giro di vite contro la contraffazione. L'invito di Confartigianato è di fare attenzione alla sicurezza dei prodotti comprati ai bambini



GROSSETO — Uno studio di Confartigianato ha calcolato che il 2016 ha segnato il picco storico delle importazioni di giocattoli dall'estero: si registrano acquisti per 1.082 milioni di euro, con una crescita dell’1,8% rispetto al 2015. 

E la Cina fa la parte del leone: dal Paese del Sol Levante sono arrivati in Italia giochi e giocattoli per un valore di 470 milioni di euro, pari al 45,3% del totale del nostro import di queste tipologie di prodotti. E quest'anno, di conseguenza, le calze della Befana porteranno un carico record di giochi e giocattoli stranieri, con una netta prevalenza di prodotti made in China, oltre a Francia (141 milioni), Repubblica ceca (107 milioni), Germania (78 milioni), Paesi Bassi (59 milioni) e Spagna (50 milioni). 

A tenere alta la bandiera del giocattolo italiano, però, c'è un piccolo esercito di 380 imprese nazionali, con 2.959 addetti e un fatturato di 598 milioni di euro, che si battono sui mercati esteri dove esportano la qualità dei nostri prodotti per un valore che negli ultimi dodici mesi si è attestato a 444 milioni di euro. E anche dalla Maremma parte l'appello a privilegiare la qualità negli acquisti. 

In Italia tra il 2008 e il 2015 si registrano complessivamente 1.896 sequestri di giochi e giocattoli per 44.893.548 pezzi e un valore complessivo di 185 milioni di euro: la media è di 15.375 pezzi sequestrati al giorno. La contraffazione, come spiega Confartigianato, pesa sul 20 per cento delle imprese artigiane manifatturiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità