Attualità domenica 02 gennaio 2022 ore 17:20
Il primo fiocco 2022 è azzurro ed è per Mattias
È nato stamani di buon'ora e pesa quasi 4 chili il piccolo tesoro di mamma Irene e papà Alessio che, per festeggiarlo, pianteranno un albero
GROSSETO — Il primo nato del 2022 a Grosseto è Mattias. Fiocco azzurro per lui, venuto al mondo stamani di buon'ora coi suoi quasi 4 chili di peso. Gioia immensa per i genitori, mamma Irene e papà Alessio che, per festeggiarne la nascita, hanno deciso di piantare un albero.
Subito dopo il parto a Mattias è stato applicato il protocollo skin to skin, il pelle a pelle tra la mamma e il bimbo, a cui ha partecipato anche il papà. All'ostetricia e ginecologia dell'ospedale Misericordia di Grosseto nell'ultimo anno la pratica è stata incrementata.
“Questo si inscrive in una visione ampia per un approccio più fisiologico ed umano – spiega il dottor Stefano Tamburro, direttore facente funzione del reparto - riducendo la medicalizzazione dell'evento parto. Un momento in cui si crea nelle prime ore di vita un legame profondo tra madre e figlio che porta enormi benefici e rafforza il nucleo familiare”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI