Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 30 settembre 2019 ore 09:28

Al via la settimana per l'allattamento materno

L'Asl sud est aderisce all'iniziativa. “Potere ai genitori per favorire l’allattamento” è il tema dell’edizione 2019. Gli appuntamenti nelle tre province



AREZZO — L’Asl Toscana sud est aderisce alla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno che si terrà dal primo al 7 ottobre.
“Potere ai genitori per favorire l’allattamento” è il tema dell’edizione 2019 lanciato dalla World Alliance for Breastfeeding Action, ossia un’alleanza globale di individui, reti e organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’Oms e dell’Unicef.

Ecco le iniziative della Asl, nelle tre province:

Grosseto
Mercoledì 2 ottobre, "Storie di Latte" presso la Libreria Quanto Basta - Piazza Pacciardi 1 (centro commerciale le Palme), dalle ore 16.30, incontro con gli operatori dell'Ostetricia e del Nido dell'ospedale Misericordia, letture al sapore di latte da parte di una mamma, piccolo buffet.

Giovedì 3 ottobre: "Gioco dell'Oca dell'allattamento", ore 15.30 presso il Consultorio di Grosseto in via Don Minzoni, a cura degli operatori sanitari in compagnia delle future mamme

Sabato 5 ottobre, alle ore 10.00, in piazza Dante, a Grosseto, si terrà una "fasceggiata" organizzata dalle mamme kangaroo insieme alla consulente baby wearing (Eleonora Mariotti) e alle mamme della danza cuore a cuore (guidate da Eva Magalotti). E’ una passeggiata dove le mamme possono portare i bambini sostenuti dalla fascia secondo la tecnica del baby wearing
Sempre Sabato 5 ottobre: “Latte di mamma. Nutrimento di vita" a Follonica, alle 10.30 presso Altrimondi libreria, bistrot e oltre, in via Albereta 50, si terrà un incontro formativo e di condivisione con l'ostetrica Lara Agostoni e colazione tra mamme e bebè - evento organizzato in collaborazione con Associazione THALNA Maternità e Crescita e Ben-Nascere.


Siena
sabato 28 settembre a partire dalle ore 16, nei locali della Pubblica Assistenza di Poggibonsi, in via Dante 39, si terrà un evento informativo per festeggiare l’undicesimo compleanno di “Non Solo Latte, mamme per amiche”.
L’evento con il patrocinio del Comune di Poggibonsi prevede la partecipazione di Carlo Gonzales (fondatore e presidente dell'Associazione Catalana per L'Allattamento Materno, scrittore di numerosi libri sul tema e responsabile della rubrica sull'allattamento materno della rivista “Ser Padres”) che parlerà di “Abbracciare i bisogni del bambino”, mentre Alsessandra Bortolotti (psicologa esperta del periodo perinatale e scrittrice) affronterà il tema del “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”.
Alle ore 18 si terranno: BeBeBoomBap, laboratorio di propedeutica ritmico musicale a cura di “Tato Marco”, laboratori di creatività manuale a cura di Alice (Nel Mondo di Alice) e di Francesca (Salagadula). Ingresso a offerta libera.

Martedì primo ottobre (ore 15.30-18), nell’auditorium dell’ospedale di Nottola si terrà un convengo su alcune tematiche sempre attuali: Alimentazione in gravidanza (di Gloria Turi, dietista dell’Ausl Toscana sud est); Quale divezzamento? Linee guida Oms e non solo (di Francesco Storelli, pediatra di libera scelta di Chiusi); La banca del latte. L’importanza di donare, tema che sarà affrontato da un operatore della banca del latte della Sud Est.
Mercoledì 2 ottobre, alle 12.30, nell’Auditorium dell’ospedale di Campostaggia si terrà "Insieme ai bimbi e per i bimbi”: in questa occasione saranno donati al reparto di Pediatria-Neonatologia strumenti di lavoro fondamentali per un'assistenza sempre più qualificata ai piccoli pazienti della Valdelsa e non solo. La donazione è della Fisar Siena Valdelsa e dell’associazione Commercianti Via Maestra.

Giovedì 3 ottobre, sempre nell’Auditorium dell’ospedale di Nottola (ore 9-12) si parlerà di: Il potere dei genitori a cura dello psicologo Francesco Ricci della Sud Est; Famiglia e Allattamento (interverrà la pediatra della Sud Est Valentina Canocchi).

Sabato 5 ottobre, alle ore 10, negli spazi del Valdichiana outlet Village si terrà, invece un flash mob. Sono previsti anche: letture interattive in collaborazione con la Biblioteca di Sinalunga e Nati per Leggere; il laboratorio creativo “Creare un doudou” in collaborazione con la bottega di Pienza “Ricreare”; un intrattenimento a cura di “Clown Le Coccinelle” di Chianciano Terme e la mostra fotografica “Allattiamo insieme”.

Il 17 settembre scorso è nata l’Associazione delle Mamme Peer Mamme in Valdichiana presieduta da Silvia Pompilio, il cui primo progetto da realizzare è “un baby pit stop” per le mamme di Sinalunga. Si tratta di un progetto che sarà ospitato nei locali del poliambulatorio di via Guerrazzi con il contributo del Comune di Sinalunga. L’obiettivo delle peer counsellor è quello di realizzare un baby pit stop nei punti di maggiore frequentazione da parte delle mamme. Dopo Sinalunga capofila del progetto, i Comuni coinvolti sono quelli di Montepulciano, Chiusi e Chianciano Terme. Le peer counsellor sono donne consapevoli, formate da personale esperto negli ospedali di Campostaggia, Nottola, Montevarchi e Arezzo dell’Azienda USL Toscana sud est, parte integrante di una rete destinata a crescere e che fa capo al programma internazionale Unicef sugli “Ospedali & Comunità Amici dei Bambini uniti per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento materno”.


Arezzo
Durante tutta la settimana della Sam (1-7ottobre) sarà messo a disposizione dei cittadini uno stand informativo nella hall dell'ospedale San Donato.
Giovedì 3 ottobre, alle ore 15, ritrovo nella hall dell'ospedale San Donato per una passeggiata fino allo spazio mamma dove si terrà una merenda con genitori e bambini.
La mattina di sabato 5 ottobre, alle Logge del Grano in collaborazione con la Casa del Koala e Salute & Nascita è il turno del flash mob "Uno spazio per le mamme"; mentre nel pomeriggio sempre alle Logge del Grano si terranno attività in collaborazione con “Meno alti dei pinguini”, nell’occasione saranno illustrati progetti dedicati alle tematiche dalla Sam.
Domenica pomeriggio 6 ottobre laboratori e foto in allegria a Casa Bruschi in collaborazione con la Casa del Koala, Salute & Nascita e tutti i genitori aderenti all’iniziativa.

Valdarno Aretino
Conferenze e eventi sono organizzati dall’associazione Mamme per le Mamme Valdarno in collaborazione con l’Asl Toscana sud est e gli operatori dell’ospedale Santa Maria alla Gruccia e del consultorio, con il patrocinio della Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno Aretino.

Dal primo al 7 ottobre si terrà la mostra fotografica “Genitorialità a 360°” (corridoio secondo piano, ospedale Santa Maria alla Gruccia).

Mercoledì 2 ottobre, alle ore 17, è il turno di “Scambio tra culture su allattamento e maternità”, chiacchiere tra mamme sorseggiando il thé (consultorio San Giovanni Valdarno).

Sabato 5 ottobre, alle ore 11, si terrà un flash mob in piazza Cavour a San Giovanni Valdarno; mentre alle ore 16, a Ginestra Fabbrica della conoscenza (sala la Filanda) a Montevarchi, si svolgerà la conferenza “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, incontro sulla genitorialità positiva, l’attaccamento, l’educazione affettiva e i servizi consultori ali. L’evento prevede la partecipazione del consultorio, della pediatria edell’unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza della Sud Est per la zona Valdarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno