Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO8°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 09 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo: Morandi, Ranieri e Al Bano fanno cantare l'Ariston

Cronaca sabato 26 novembre 2022 ore 11:07

Evasione e rapina, scatta il richiamo del questore

Sono 19 gli avvisi orali emessi dal questore nel 2022 per reati effettuati nella provincia di Grosseto, la misura è previste dal codice antimafia



GROSSETO — Il questore di Grosseto ha emesso due provvedimenti di avviso orale nei confronti di due persone accusate di evasione e rapina. 

L’avviso orale, disciplinato dal Codice delle leggi antimafia, è il provvedimento con il quale il questore avvisa oralmente il soggetto, ritenuto socialmente pericoloso, che esistono indizi a suo carico, invitandolo a mantenere una condotta conforme alla legge, nel caso di inosservanza è prevista la reclusione da 1 a 3 anni e una multa da 1.549 a 5.164 euro, inoltre la condotta può rilevare come elemento per la proposta di applicazione di una più grave misura di prevenzione personale, quale quella della sorveglianza speciale, con la possibile applicazione di limitazioni della libertà personale per un periodo fino a tre anni. 

Il procedimento per l’emissione dell’avviso orale è curato dalla Divisione Anticrimine della Questura che svolge tutta la relativa attività istruttoria verificando l’esistenza dei necessari presupposti di legge.

Dal mese di Gennaio sono stati emessi dal questore di Grosseto 19 misure di prevenzione personali dell’avviso orale, nei confronti di soggetti pregiudicati che sono stati sorpresi a commettere reati nella provincia di Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono 67 gli incidenti con morti o feriti in 4 anni, 20 nel 2022. Coldiretti ha stilato la mappa dei luoghi a rischio per la presenza di cinghiali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità