Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:GROSSETO11°14°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia

Politica giovedì 26 maggio 2016 ore 14:32

"Cgil autonoma rispetto alla politica"

Cgil Grosseto: "A nessuno dei candidati abbiamo messo il fiocco rosso ed a tutti va il nostro augurio sincero per un buon risultato personale"



GROSSETO — "La Cgil grossetana è autonoma rispetto agli schieramenti politici, ma non è indifferente ai contenuti di cui la politica si occupa. Per questo non ci piace quando si tenta di sovrapporre in modo surrettizio la nostra immagine a quella di qualche partito. Qualunque esso sia", con una nota  Claudio Renzetti della Cgil grossetana tiene a precisare la sua autonomia rispetto alle elezioni comunale del 5 giugno.

Sono 53, però, i candidati iscritti al sindacato presenti nelle varie liste per il consiglio comunale di Grosseto. Chi di questi ricopriva incarichi nel sindacato è automaticamente decaduto e sospeso fino alla fine del percorso politico.

"Nel rispetto dei ruoli, invece, con la politica ci confrontiamo sistematicamente. - prosegue Renzetti - Ben lieti su questioni di merito di trovare convergenze: si tratti della battaglia sui troppi voucher e contro la precarietà, della lotta al caporalato o della revisione della Fornero, della lotta contro i licenziamenti discriminatori e l'abbassamento dei diritti, o quant'altro. Per questo apprezziamo se un candidato a sindaco o consigliere comunale firma per la carta dei diritti universali del lavoro, aggiungendo la propria alle oltre 4.000 firme certificate che già abbiamo raggiunto. E che raccoglieremo fino all'otto luglio senza alzare la testa. Siamo certi che saranno in tanti eletti nelle varie liste e che contribuiranno a portare nelle Istituzioni i nostri valori fondanti, rimasti inalterati nel tempo: il rispetto dei principi costituzionali, la pace, la solidarietà, la lotta ai privilegi e alle discriminazioni, l'antirazzismo e l'antifascismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha ritirato dal mercato merce per un valore complessivo sui 600mila euro. Dieci titolari di attività commerciali nei guai
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità