Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:GROSSETO16°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, con un coltello minaccia un ragazzo nella stazione della M4 e lo rapina: arrestato 18enne
Milano, con un coltello minaccia un ragazzo nella stazione della M4 e lo rapina: arrestato 18enne

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 17:08

Crimini e denunce, la provincia isola felice

In Toscana, rispetto al 2014, la situazione va migliorando e Grosseto risulta una delle province più sicure, assieme a Arezzo e Siena



GROSSETO — Grosseto, assieme ad Arezzo e Siena, è una delle province ritenute più sicure. A dirlo è il report presentato nel corso di un seminario a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. 

Anche se parrebbe che la Toscana risulti meno sicura di altre parti d'Italia, la situazione della provincia grossetana è migliore rispetto a Firenze, Prato e Lucca in vetta alla classifica dell'incidenza di criminalità; dietro Livorno e Pisa, Massa-Carrara e Pistoia.

La percezione delle famiglie toscane sta andando migliorando se si pensa che nel 2014 un quarto della popolazione ha avvertito molto o abbastanza disagio rispetto al rischio di criminalità.

Il report di Fisu, ovvero il Forum italiano per la sicurezza urbana, associazione che riunisce più di quaranta soci tra Comuni e Regioni e a cui anche la Toscana dal 2000 aderisce, ha aiutato a fare il quadro della situazione. E' emerso che complessivamente nel 2016 i reati sono in calo dell'8 per cento in tutta la Toscana; checché se ne dica sono diminuiti gli omicidi e i furti, aumentate invece le denunce specie quelle di violenza, scippi e borseggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa ha emesso un codice giallo. Il bollettino di criticità interesserà la Toscana nord-occidentale a partire dalle 18 di oggi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità