Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 25 luglio 2022 ore 10:27

Bonus sport per la ginnastica post Covid

Voucher del valore di 100 euro ed animatori sportivi territoriali sovvenzionati per effettuare corsi di ginnastica e camminate all'aria aperta



GROSSETO — Il Progetto Sportpertutti, iniziativa di carattere ministeriale e nazionale terminerà a Giugno 2023, ed il Comitato Uisp di Grosseto Apsha ha reso noto di avervi aderito.

Il progetto nazionale, prevede varie azioni, con il coinvolgimento di 26 comitati territoriali e 16 comitati regionali, con lo stanziamento di una somma pari a 350.000 euro.

Si tratta di progetti atti a creare una rete di collaborazioni e di iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19. 

Le attività previste dai progetti si concentrano sulla dimensione urbana della “deprivazione sportiva” al fine di “riattivare” e valorizzare lo sport come strumento per il raggiungimento degli obiettivi di rigenerazione urbana.

Il Comitato Uisp di Grosseto ha aderito ai progetti “Voucher” e “Operatore sportivo nazionale”.

Il primo progetto prevede l’erogazione di Voucher (nell’ordine delle 50 unità con un contributo di 100 euro) per consentire l’accesso all’attività sportiva, presso le Associazioni affilate UISP, dei soggetti più a rischio di esclusione a causa degli effetti economici della crisi COVID-19. 

“Le persone interessate potranno effettuare la domanda online tramite link che verrà pubblicato sulla pagina della Uisp Territoriale - ha spiegato il presidente del Comitato Uisp di Grosseto Aps Sergio Perugini - in base all’ISEE poi saranno analizzate dalla Uisp Nazionale e dal Ministero e in seguito verranno avvisati i comitati Uisp e le associazioni dove il richiedente parteciperà all’attività sportiva. Nel progetto si sono attivate collaborazioni con associazioni che operano nello sport sociale ed inclusivo come Asd Barbanella e la Asd Nomadelfia, ma comunque le domande possono essere presentate da partecipanti di tutte le associazioni affiliate Uisp”.

Il secondo progetto denominato “Animatore sportivo territoriale” prevede che il Comitato attivi collaborazioni con partenariati (cooperative sociali, associazioni sportive e associazioni del terzo settore) per sviluppare attività sportive rivolte a persone a rischio di esclusione. 

“Per questa parte di progetto verranno stanziate 8.500 euro nello specifico ci siamo già attivati con la Cooperativa Sociale Uscita di Sicurezza per effettuare un corso di ginnastica dolce rivolto ai disabili della residenza Il Sole e a tale proposito voglio ringraziare il responsabile della casa Il Famiglia Paolo Tusa e tutti coloro che sono intervenuti in questo incontro. Inoltre prosegue anche la collaborazione con l’Auser per iniziare nuovi corsi nelle sedi già attive di Massa Marittima e Follonica e potenzieremo l’organizzazione di camminate all’interno del capoluogo, nei parchi e sugli argini del fiume con l’attività di Fitwalking capitanata dal vicepresidente Massimo Ghizzani”.

La UISP metterà a disposizione operatori sportivi per far svolgere attività all’aperto alle quali ogni persona potrà partecipare in forma completamente gratuita.

“Grazie al lavoro e all’impegno della UISP - hanno detto il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il vicesindaco nonché assessore allo sport Fabrizio Rossi e l’assessore al sociale Sara Minozzi - continuiamo a lavorare per tutti i soggetti che, per via degli effetti economici della pandemia, si trovano oggi a dover affrontare il dramma dell’esclusione sociale. Lo sport, in questo senso, continua a essere lo strumento principale per riattivare il motore dell’aggregazione e della socialità che si era arrestato. Con questi due progetti, il messaggio non potrebbe essere più chiaro: nessuno è solo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità