Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Sport mercoledì 06 aprile 2022 ore 17:11

In acqua e in terra, l'Ombrone tutto da vivere

rafting

Torna Vivifiume Ombrone, la tre giorni di sport e natura con iniziative lungo l'asse fluviale. E c'è il primo palio di rafting tra comuni



GROSSETO — In acqua e a terra, per passione e per sport, grandi e piccini, anche a 6 zampe in caso di cani volenterosi: è tutto l'Ombrone minuto per minuto da vivere nella tre giorni Vivifiume Ombrone che torna per la sua settima edizione da venerdì prossimo 8 Aprile fino a tutta domenica 10.

L'evento sportivo nato nel 2015 è targato Uisp e rappresenta una vetrina di promozione degli sport outdoor e del contratto di fiume come strumento strategico per la valorizzazione dei territori e della comunità di fiume.

La partecipazione è aperta a tutti gli sportivi e appassionati provvisti di propria attrezzatura che ancora una volta si cimenteranno negli sport d’acquaviva (kayak, sup e rafting), mountain bike e trekking.

Tra le novità, ecco il primo palio rafting dei comuni rivieraschi, in calendario per il sabato 9 Aprile quando a Paganico alle 18 equipaggi di Campagnatico, Cinigiano e Civitella Paganico si sfideranno in uno sprint di 400 metri. La domenica a Grosseto, poi, altra prima volta: il gruppo trekking sarà traghettato dai gommoni rafting da una sponda all’altra del fiume per raggiungere il sentiero da percorrere. 

L'organizzazione conta sul contributo dei Comuni di Civitella-Paganico, Cinigiano, Campagnatico e Grosseto nonché delle associazioni sportive Terramare, Paganico Trekking, Maremma Me e tante altre realtà del territorio come la Tenuta di Paganico che concedono la possibilità di organizzare alcune attività all’interno delle proprietà.

“Vivifiume torna nella sua classifica organizzazione – afferma Maurizio Zaccherotti, coordinatore nazionale acquaviva Uisp e vicepresidente Uisp Grosseto – che prevede tre giornate. La prima è rivolta soprattutto ai bambini con attività di educazione ambientale nelle scuole, sarà un venerdì all’insegna del rispetto del fiume attraverso la pulizia degli argini e una discesa didattica in rafting”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno