Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 30 aprile 2022 ore 15:29

Serve qualcosa dal Comune? Ci pensa Sofia

La presentazione di Sofia, assistente virtuale
La presentazione di Sofia, assistente virtuale

Dal sito dell'amministrazione o dal telefono, ecco l'assistente virtuale Sofia. Parte anche il servizio col sistema unico per le segnalazioni



GROSSETO — Serve qualcosa dal Comune? Ci pensa Sofia, l'assistente virtuale che attende gli utenti dalla pagina web del Comune di Grosseto ma che risponde anche al telefono. Sul sito, aprendo la finestra di dialogo si potrà scegliere se navigare in una delle categorie proposte o di porre direttamente una domanda, scritta o pronunciata tramite il microfono del proprio dispositivo, così da avere risposte immediate. Ma non è tutto, perché chi vorrà potrà contattare Sofia anche telefonicamente chiamando il numero 0564-488100.

Oltre a Sofia, messa a punto da Ready Go One e che ha in passato usufruito di una prima sperimentazione interna a cura dell’ufficio ambiente, è stato presentato il nuovo sistema unico di segnalazioni, già ufficialmente attivo al pari dell’assistente virtuale, inserito all’interno dell’app Municipium.

Consentirà al cittadino di inviare in tempo reale la propria comunicazione riguardante eventuali disservizi o problemi, potendo contemporaneamente condividere immagini e posizione geografica. Questo servizio, inoltre, darà modo a chi lo utilizza di monitorare lo stato di avanzamento della propria richiesta. 

Sofia e il servizio di segnalazione, naturalmente, vanno ad aggiungersi ai canali tradizionali: “Continuiamo ad abbattere tutte le barriere, non solo fisiche ma anche virtuali, che possono ostacolare il sereno e lineare rapporto tra la macchina amministrativa e le esigenze immediate dei cittadini”, afferma il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

Il segretario generale del Comune di Grosseto, Luca Canessa, sottolinea come le “due nuove funzionalità vadano a razionalizzare e semplificare l’intero comparto dei rapporti dell’ente con l’esterno in un’ottica duplice: se da un lato, infatti, il cittadino vedrà sensibilmente ridotta la distanza con il Comune, potendo contare su risposte tempestive e un meccanismo di segnalazione chiaro e semplice, dall’altro si andrà a snellire il lavoro degli uffici grazie a una chiarezza sempre maggiore sulla tracciabilità e trasparenza delle richieste".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità