Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 11 febbraio 2019 ore 12:59

Porta a porta ai nastri di partenza

Il Comune pronto a partire con il servizio di raccolta domiciliare. Domani i primi due incontri pubblici con i cittadini



CIVITELLA PAGANICO — Tutto pronto per l’avvio del porta a porta e della raccolta di prossimità nel comune di Civitella Paganico. L’Amministrazione comunale e Sei Toscana, insieme ad Ato Toscana Sud, hanno lavorato per attivare la raccolta domiciliare negli abitati di Civitella Marittima e Casale di Pari e la raccolta con bidoncini di prossimità in tutto il restante territorio comunale, coinvolgendo circa temila utenze.

L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è quello di aumentare la percentuale di recupero delle varie frazioni merceologiche assicurando così una corretta gestione finalizzata al recupero di materia, secondo quanto previsto dalla normativa europea e nazionale nonché dalla programmazione regionale.

Il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani attraverso la metodologia del “porta a porta” consiste nella separazione domestica delle diverse tipologie di rifiuto che saranno poi raccolte a domicilio dagli operatori del gestore Sei Toscana secondo orari e frequenze stabilite. Il porta a porta sarà attivato nei centri abitati di Civitella Marittima e Casale di Pari.

Nel resto del territorio comunale sarà attivato il servizio di raccolta di prossimità con l’installazione di postazioni complete di raccolta dove ogni cittadino potrà conferire i propri rifiuti in carta e cartone, organico, indifferenziato e multimateriale (vetro, plastica, alluminio, tetrapak).

Da domani inizieranno gli incontri pubblici rivolti ai cittadini che si terranno nei principali centri abitati del territorio. I primi due incontri si svolgeranno domani, martedì 12 febbraio, alle 18 nella sala parrocchiale di Casal di Pari e alle 21 al teatro comunale di Civitella Marittima. Martedì 19 febbraio, alle 18 nella sede Palazzo di Pari e alle 21 alle scuole medie di Paganico gli altri due incontri pubblici.

A partire da giovedì 14 febbraio inizierà la consegna casa per casa del kit per differenziare composto da sacchi e mastelli di diverso colore a seconda della tipologia di rifiuto da conferire e dal materiale informativo riportante il calendario con i giorni e gli orari di esposizione dei rifiuti e tutte le indicazioni utili a fare una corretta raccolta differenziata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Lavoro

Attualità