Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 13:40
Tutto pronto per la raccolta porta a porta
Il sistema di raccolta domiciliare e di prossimità coinvolgerà circa 1200 cittadini. Fissata la data dei due incontri pubblici
MONTIERI — Tutto pronto per l’attivazione della raccolta porta a porta nel comune di Montieri. A partire dal prossimo luglio, il sistema di raccolta domiciliare verrà attivato su tutto il territorio comunale (in paese e nelle frazioni di Boccheggiano, Travale e Gerfalco) ad esclusione delle zone di campagna e coinvolgerà circa 1200 cittadini.
Nel comune di Montieri la percentuale di raccolta differenziata è di poco superiore al 25% (dati certificati da ARRR – Agenzia Regionale Recupero Risorse – relativi all’anno 2015), un risultato ancora molto distante dagli obiettivi di legge. L’obiettivo dell’attivazione del sistema di raccolta porta a porta è quindi quello di aumentare la percentuale di recupero delle varie frazioni merceologiche, riducendo al contempo il conferimento in discarica dei rifiuti e assicurando così una corretta gestione finalizzata al recupero di materia, secondo quanto previsto dalla normativa europea e nazionale nonché dalla programmazione regionale.
Nei giorni scorsi i cittadini interessati dal nuovo servizio hanno ricevuto a casa una lettera dell’Amministrazione comunale con l’annuncio delle novità e l’indicazione dei due incontri pubblici che serviranno a illustrare il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.
La raccolta porta a porta prevede il conferimento dei rifiuti all’esterno delle abitazioni nei giorni stabiliti e indicati nel materiale informativo entro le 6:30 del mattino, utilizzando gli appositi sacchetti distribuiti a ogni famiglia ed esercizio commerciale. In particolare, è previsto il ritiro dei rifiuti organici il lunedì, il giovedì e il sabato; quello di carta e cartone il venerdì e l’indifferenziato il mercoledì.
Gli imballaggi in plastica, vetro e alluminio, invece, potranno essere depositati nelle campane stradali di colore verde, mentre per particolari esigenze è possibile richiedere il servizio di ritiro di pannolini, pannoloni e traverse.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI