Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 11 ottobre 2023 ore 08:18

E se ogni frazione fosse un borgo? L'idea della Toscana

Scarlino
Il borgo di Scarlino

Ci sono circa 1.500 borghi sul territorio regionale toscano, attrattori turistici e scrigni di bellezza. Ma molti altri centri hanno storia e identità



FIRENZE — E se ogni frazione fosse un borgo? E' l'idea della Toscana che, con un disegno di legge regionale, si appresta a conferire ai sindaci la possibilità di sostituire il termine ‘frazione’ con quello di ‘borgo’. Ad annunciare l'iniziativa è stato il presidente della Regione Eugenio Giani, spiegandone la ratio.

Sì perché: “In Toscana abbiamo circa 1.500 borghi – ha detto Giani – ma ci sono anche molti altri centri che hanno una loro storia e che ad oggi sono classificati semplicemente quali 'frazioni', come se appartenessero a una sorta di area residuale del comune di cui fanno parte. Vogliamo che anch’essi acquistino una immagine immediata di bellezza e di identità". 

La nuova legge consentirà proprio di cambiare la classificazione degli agglomerati abitativi più remoti, nell'ottica di una loro valorizzazione: "Grazie alla nuova legge alla quale stiamo lavorando, i sindaci che lo vorranno avranno la possibilità di modificare la classificazione di questi luoghi da ‘frazioni’ a ‘borghi’. Sarà questo un modo per dare una maggiore evidenza al richiamo turistico e far ottenere a tante realtà toscane quella maggiore visibilità che meritano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è ricoverato in prognosi riservata. Il conducente non si è fermato, ma nella notte ha chiamato i carabinieri per costituirsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità