Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità lunedì 05 ottobre 2020 ore 17:50

Qualità dell'aria, promossa solo Grosseto

Con una edizione speciale diel dossier Mal’aria, Legambiente ha stilato una pagella sulla qualità dell’aria di 97 città: in Toscana bene solo Grosseto



GROSSETO — Con una edizione speciale diel dossier Mal’aria, Legambiente ha stilato una pagella sulla qualità dell’aria di 97 città italiane, valutate sulla base delle concentrazioni medie annue delle polveri sottili e biossido di azoto registrate tra il 2014 e il 2018 e i limiti suggeriti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’85 per cento delle città analizzate non ha raggiunto la sufficienza, Grosseto sì ed è l'unica promossa in Toscana.

“Il fatto che Grosseto - ha dichiarato Angelo Gentili, membro della segreteria nazionale di Legambiente e coordinatore di Festambiente - sia l’unica città della Toscana ad aver raggiunto la sufficienza è senza dubbio un dato positivo che ripaga le politiche ambientali messe in atto negli ultimi anni. E se è vero com’è vero che per tutelare la salute delle persone bisogna avere coraggio e coerenza, definendo le priorità da affrontare e finanziare, è altrettanto vero che Grosseto sta dimostrando di avere imboccato la strada giusta. Puntare sempre di più su una mobilità sostenibile e dare un’alternativa al trasporto privato è la vera chiave di volta per il futuro delle nostre comunità ed è esattamente ciò che Grosseto dovrà continuare a fare, migliorando sempre di più i parametri ambientali a partire dal risultato positivo ottenuto. La strada della lotta alla crisi climatica e della riconversione ecologica dell’economia italiana è l’unica percorribile e - ha continuato Gentili - adesso serve proseguire nel lavoro costante finalizzato ad incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, potenziando la rete dello sharing mobility, le piste ciclopedonali e le zone 30, come previsto dal PUMS. (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). E poi mobilità elettrica, condivisa, ciclopedonale e multimodale dovranno essere prioritarie nell’agenda politica dell’amministrazione affinchè si possa consentire non solo alla città ma all’intero territorio di fare un ulteriore balzo in avanti verso la sostenibilità. Occorre infatti avere meno auto circolanti e Ztl ancora più estese, trasformando Grosseto, che ha tutte le carte in regola per diventarlo, in città della bici in cui poter circolare in sicurezza con le due ruote, aumentate notevolmente dopo il lockdown legato all'emergenza sanitaria che stiamo attraversando. Di una cosa possiamo dirci orgogliosi come Legambiente: la città in cui ogni estate Festambiente va in scena, proponendo un modello ecosostenibile per tutta la Penisola, ha raggiunto dei buoni risultati - ha concluso Gentili - a dimostrazione del fatto che il lavoro di pungolo fatto dalla nostra associazione e dal movimento ambientalista più in generale è in grado di aiutare le amministrazioni ad aggiustare la rotta e a guardare nella giusta direzione. Continueremo a lavorare insieme, cogliendo al volo l’opportunità che prevede inevitabilmente dei sacrifici e dei cambi di abitudini da parte dei cittadini ma che potrebbe restituire città più vivibili, efficienti, salutari e a misura d’uomo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Programmate delle date di raccolta straordinaria a domicilio di aghi di pino, sfalci e potature a Marina di Grosseto e Principina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità