Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO16°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 13:27

Geotermia tra le fonti rinnovabili incentivabili

Il sindaco Giacomo Termine: "Una buona notizia. Dobbiamo saper cogliere tutte le opportunità che si prospetteranno per il rilancio del territorio"



MONTEROTONDO MARITTIMO — Anche la geotermia tra le fonti rinnovabili incentivabili.

“Una buona notizia per Monterotondo Marittimo: – afferma il sindaco Giacomo Termine – dagli atti depositati dal ministro Cingolani al Senato durante l’ultima audizione, la geotermia risulta reinserita tra le fonti rinnovabili per le quali sono previsti gli incentivi statali. L’attività geotermoelettrica era stata esclusa dal regime d’incentivazione nazionale assicurato dal decreto FER1 per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile con la promessa di reinserirla nel decreto FER2 destinato alle fonti innovative. E così è avvenuto”.

“In vista del rinnovo delle concessioni geotermiche, in scadenza nel 2024 – prosegue Giacomo Termine – dobbiamo saper cogliere tutte le opportunità che si prospetteranno per il rilancio del nostro territorio. Adesso di concerto con la Regione e il Cosvig è importante per i Comuni geotermici definire il percorso da intraprendere tenendo conto di quanto la geotermia sia una risorsa strategica. Queste le richieste che abbiamo avanzato durante la riunione del tavolo tra Regione e Comuni: il futuro concessionario dovrà investire nella ricerca geotermica per una maggiore produttività e per individuare nuove aree di utilizzo della risorsa, anche alla luce di possibili sviluppi legati alla media entalpia; prevedere un ammodernamento delle nuove tecnologie delle centrali attualmente in funzione, permettendo così una prospettiva importante di ricadute economico occupazionali sul territorio e migliorando i parametri ambientali; cogliere l’occasione della scadenza della concessione per sottoscrivere un nuovo protocollo con i comuni, per garantire prospettive di sviluppo socio-occupazionale sui territori; un protocollo di intesa tra Regione, Comuni e concessionario per dare forza e risalto alle imprese dell’indotto geotermico quando vengono effettuate gare di appalto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno