Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO10°17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica martedì 05 gennaio 2016 ore 16:25

Geotermia, chi controlla le emissioni?

Entro il 2015 doveva essere nominato un terzo soggetto per monitorare le emissioni e la quantità di mercurio nell'aria. Il 5 Stelle Leoni interviene



GROSSETO — Sulle emissioni di mercurio delle centrali geotermiche dell’Amiata, la Regione e l’Enel sono da anni a lavoro. Durante la conferenza del 19 dicembre scorso a Santa Fiora, organizzata da Carlo Leoni del Meetup 5 Stelle, è stato sollevato un problema relativo alle tempistiche procedurali.

Negli anni passati, infatti, la Regione attraverso l’Arpat e l’Enel avevano recepito l’istanza dei cittadini e dei Comitati ritenendo necessaria la monitorizzazione del mercurio in uscita. Questo percorso doveva definirsi concluso nel dicembre 2014; solo in corsa, però, si è ritenuto opportuno affidare questo lavoro ad un soggetto terzo in grado di permettere una valutazione imparziale e posticipare i termini al 31 dicembre 2015.

Ora che il 2015 si è concluso, il Meetup Bassano Romano chiede se il terzo soggetto è stato nominato. E, soprattutto, se si sta cercando di ridurre la quantità di mercurio emessa dalle centrali geotermiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno