Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 aprile 2022 ore 08:55

Geotermia, la strategia tra sviluppo e tutela

ginestra e centrale geotermica
Sviluppo e ambiente, è la sfida futura della geotermia

Lo slancio territoriale a essere punto di riferimento nell'uso della risorsa, e l'imperativo di dover proteggere l'ambiente: istituzioni a confronto



MONTEROTONDO MARITTIMO — Per la geotermia una strategia che coniughi sviluppo e tutela: è il punto di caduta individuato nel confronto istituzionale di ieri, quando a Monterotondo Marittimo si è celebrato il consiglio comunale aperto dedicato alla geotermia a cui hanno preso parte anche il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, l'assessore regionale allo sviluppo economico Leonardo Marras e la consigliera regionale Donatella Spadi.

La tensione è duplice. Da un lato c'è lo slancio territoriale a voler essere punto di riferimento nell'utilizzo della risorsa geotermica, dall'altro si pone l'imperativo di dovere e volere proteggere l'ambiente. Il sindaco di Monterotondo Marittimo Giacomo Termine solleva anche il tema di uno sviluppo toscano pluricentrico: "Non siamo una regione mono direzionale, e i suoi vertici non si concentrano solamente nell’area centro".

Stringendo sul tema geotermia: “Oggi più che mai, anche su un piano di programmazione energetica nazionale, la geotermia deve rivestire un ruolo cardine per essere maggiormente indipendenti dalle risorse energetiche estere non rinnovabili. Ma noi pensiamo che - sottolinea Termine - oltre a un piano di investimenti da parte del concessionario, la risorsa geotermica debba essere vista come l’elemento di crescita e sviluppo delle comunità".

"Geotermia e turismo - ha ricordato il presidente Mazzeo che prima di arrivare a Monterotondo Marittimo aveva visitato la Nuova Solmine di Casone a Scarlino - possono essere due facce della stessa medaglia e la sfida da cogliere nel prossimo futuro è quella energetica: la Toscana, infatti, ha tutte le condizioni per essere autosufficiente e non dipendere da altri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità