Attualità martedì 12 gennaio 2021 ore 16:27
No al nucleare, lo dice l'Assemblea toscana

Approvata dal consiglio regionale all'unanimità una mozione di contrarietà all'ipotesi di realizzare un deposito per le scorie radiattive
CAMPAGNATICO — No al nucleare a Campagnatico e in Toscana: a dirlo oggi è il consiglio regionale dove è stata approvata all'unanimità una mozione contraria alla realizzazione del deposito nazionale per rifiuti radioattivi emersa nei giorni scorsi.
La società statale incaricata dello smantellamento degli impianti nucleari ha pubblicato lo scorso martedì 5 gennaio la Carta nazionale per le aree potenzialmente idonee alla realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi (Cnapi). Campagnatico è considerata luogo idoneo.
L'idea ha ricevuto il dissenso del territorio a ogni livello, e oggi ecco l'espressione dell'Assemblea toscana che impegna la giunta regionale a esprimere con nettezza tale contrarietà in ogni luogo e sede deputata, offrendo ai Comuni interessati - oltre a Campagnatico è coinvolta la zona di Pienza e Trequanda - il supporto utile per sostenere con la massima efficacia il no alla realizzazione del sito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI