Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 18:42

“Vogliono uccidere la nostra olivicoltura”

Il direttore di Confagricoltura Grosseto: “Un vero oceano che vanifica il lavoro degli olivicoltori e la qualità del nostro prodotto apprezzato nel mondo”



GROSSETO — Dopo che la Commissione Commercio Internazionale del Parlamento Europeo ha votato la proposta di importazione di 70mila tonnellate di olio (35mila all’anno) dalla Tunisia in Europa, esprime il suo parere il direttore di Confagricoltura Grosseto Paolo Rossi.

“Si tratta di un progetto – spiega Rossi – immediatamente operativo, visto che sono autorizzate le importazioni a dazio zero dal Paese nordafricano già dal primo di gennaio e fino al 31 dicembre 2017. Questa è palesemente una misura che porterà nocumento, in primo luogo, al made in Italy. Come è possibile adottare una misura come questa senza valutare le ricadute negative che essa porta, tenuto conto che già un precedente accordo di associazione autorizza l’ingresso di 56mila tonnellate di olio tunisino? Un vero e proprio oceano che invaderà il mercato comunitario causando un inevitabile ulteriore crollo del prezzo dell’olio italiano, ma è pure legato alla qualità del prodotto, alla certificazione d’origine e dunque alla sua tracciabilità alimentare”. 

Per Rossi con una annata olearia come l’ultima, tra le migliori degli ultimi anni, sia per qualità che per quantità, gli olivicoltori avrebbero potuto riscattarsi.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità