Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 marzo 2019 ore 16:11

Videosorveglianza, oltre 270mila euro dal governo

Serviranno per implementare la rete. Il progetto complessivo vede anche il finanziamento di altri 70mila euro da parte del Comune



GROSSETO — “Si tratta di una notizia che ci rende particolarmente felici – commenta Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto – e ringraziamo il Governo per aver dimostrato di voler dar forza ad un progetto per il quale la mia Amministrazione ha investito energie e competenze. Vogliamo rendere più sicure Grosseto e le frazioni comunali, installando telecamere nei punti strategici, monitorando aree sensibili e fornendo un supporto tecnologico alle operazioni delle forze dell’ordine. Si conferma così la sinergia con il prefetto Torraco che ha seguito l’istruttoria e si conferma, ancora una volta, attenta alle esigenze del territorio ed alle dinamiche in tema di sicurezza e prevenzione.”

La rete di videosorveglianza, dotata di sistema distribuito di registrazione e di gestione e visualizzazione guidato dalla centrale della Polizia Municipale, è dotata ad oggi di circa 100 occhi elettronici. L’infrastruttura, implementata in vari step, è fruibile sia dagli operatori della Polizia Municipale, dal Comando dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Fornisce, tramite le registrazioni e il controllo automatico delle targhe – con il software TargaManent sviluppato in house – un utile strumento alle indagini.

“Il grande valore aggiunto del progetto videosorveglianza urbana del Comune di Grosseto – commenta Fausto Turbanti, assessore alla Sicurezza – sarà la realizzazione di un sistema intelligente di monitoraggio distribuito, in grado di supportare l’operatore e richiamare la sua attenzione su comportamenti o eventi potenzialmente dannosi, dando così la possibilità alle forze dell’ordine di attivare adeguate misure di pronto intervento. Si tratta di un ulteriore salto di qualità per una rete che già è all’avanguardia in Italia”.

Il progetto complessivo vede anche il finanziamento di altri 70mila euro da parte del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno