Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 14 febbraio 2016 ore 13:08

Un'app per l'Ultra Trail della Maremma

Gli studenti, con il supporto del Collegio dei Geometri, realizzano un'app per l'Ultra Trail Parco della Maremma con percorsi e dettagli sulla gara



GROSSETO — Nell'ambito della manifestazione sportiva denominata "Ultra Trail Parco della Maremma" che si svolgerà il prossimo 1 ottobre 2016 nel cuore del Parco Naturale della Maremma ed organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica TTM Trail Team Maremma con il Patrocinio del Parco della Maremma, della Regione Toscana, dei Comuni di Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana e della Camera di Commercio di Grosseto, si vuol coinvolgere il territorio della Provincia di Grosseto ed i suoi abitanti sotto vari punti di vista, uno dei quali è la partecipazione delle scuole e quindi quella degli studenti.

I ragazzi delle scuole realizzeranno il progetto "APP UTPM" che consiste nel realizzare una app dove il concorrente può visualizzare in modalità live e modalità home una serie di informazioni sulla gara. Il progetto è stato presentato nell’ambito di una conferenza stampa alla presenza del professor Antonella Baffetti dell’I.I.S.S. Manetti, del professor Roberto Mugnai e del presidente del Collegio dei Geometri Paola Borracelli.

Proprio con il supporto del Collegio dei Geometri, l'organizzazione Ultra Trail Parco della Maremma coordinerà tutte le fasi e parteciperà attivamente all'acquisizione ed elaborazione dei dati, gli alunni del Liceo Sportivo Aldi di Grosseto che saranno adeguatamente informati sulle modalità dell'organizzazione delle gare e quindi di tutti gli aspetti che ne derivano, dovranno individuare gli elementi da inserire nell'app e successivamente procederanno alla ricerca dei dati e al tracciamento dei percorsi. Gli alunni del IISS Grosseto Manetti individueranno la scelta delle mappe e l'elaborazione dei dati forniti dai colleghi dello Sportivo, infine gli alunni del ITI di Grosseto analizzeranno tutti i dati e in collaborazione con i colleghi degli altri due istituti realizzeranno l'app ed inseriranno i dati.

L'app prodotta sarà concessa in uso gratuito a tutti i partecipanti della gara che potranno volontariamente versare una cifra simbolica che sarà interamente devoluta ad una associazione benefica da identificare dagli stessi studenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno