Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°18°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità sabato 26 dicembre 2020 ore 11:02

Ufficio mobile per la municipale con Scuole Sicure

Il nuovo ufficio mobile

Il nuovo mezzo servirà per i controlli anti-droga a entrata e uscita degli studenti e aiuterà il nucleo cinofilo coi pastori Destroy e Van Basten



GROSSETO — Destroy e Van Basten hanno l'ufficio mobile in più. In aiuto del nucleo cinofilo della polizia municipale, coi due pastori belga e i loro conduttori impegnati al mattino nei controlli anti-droga all'ingresso nelle scuole, arriva il nuovo mezzo del parco macchine acquistato nell'ambito del progetto Scuole Sicure 2019/2020 e finanziato col fondo ministeriale per la sicurezza urbana.

L'idea è quella di utilizzare il veicolo soprattutto per prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici negli orari di ingresso e di uscita dei ragazzi, quando gli agenti coglieranno l’occasione per distribuire ai giovani materiale informativo-educativo. Ma l'attrezzatura sul mezzo - vetri oscurati, fasce adesive ad alta rifrangenza per garantire la massima visibilità in fase di stazionamento a porte aperte durante le fasi operative, radio ricetrasmittente, torce, segnaletica da utilizzare in caso di incidenti, nastro delimitatore oltre allo spazio per la scrivania - consentirà anche interventi di urgenza, rilievo di incidenti e controllo della viabilità.

“Con il nuovo veicolo – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla polizia municipale Fausto Turbanti – potremo essere ancora più incisivi nella lotta allo spaccio. Ma la nostra azione non vuole essere solo repressiva, perché è importante anche informare per prevenire. Con l’ausilio di questo mezzo, infatti, affiancheremo un agente e un assistente sociale che davanti alle scuole consegneranno agli studenti un volantino sugli effetti nocivi delle sostanze stupefacenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno