Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 18 marzo 2022 ore 13:42

Tanti fili di lana per la neonatologia

La donazione di due associazioni del territorio servirà a realizzare degli indumenti destinati ai neonati, in particolare prematuri



GROSSETO — Tanti gomitoli di lana diventeranno caldi e colorati indumenti per i bambini della Neonatologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto.

"Tutto - spiega l'Asl sud est in una nota- è nato dalla donazione di una somma di denaro, raccolta lo scorso Natale, dall’associazione La Corte dei Miracoli di Castiglione della Pescaia, al Gruppo Grosseto dell’associazione Cuore di Maglia, presente in 55 ospedali italiani tra cui il capoluogo maremmano.  Con questi soldi sono stati acquistati gomitoli di lana merinos che poi, grazie al lavoro paziente ed abile delle volontarie dell’associazione Cuore di Maglia, diventeranno copertine, maglioncini e scarpine per i neonati".

Mercoledì i rappresentanti delle due associazioni, Mariarosaria Matera per Cuore di Maglia e Stefania Pastorelli rappresentante della Corte dei Miracoli, si sono ritrovati con la direttrice del reparto di pediatria e neonatologia del Misericordia Susanna Falorni e il personale medico e infermieristico per la consegna dei primi gomitoli ma anche di indumenti già pronti.

Una donazione che rientra nel concetto di “care”, letteralmente “prendersi cura”, che indica l’insieme delle premure e delle sollecitudini che si possono offrire ai neonati, in particolare quelli nati prima del termine dei nove mesi. 

"Questi bambini - spiega l'Asl sud est- vivono una sorta di escursione termica che può causare dispersione di calore soprattutto delle parti periferiche come testa, piedi e mani. Per evitare questi sbalzi di temperatura, vengono subito vestiti e i completini di lana sono perfetti per questo scopo". 

"Ringrazio la Corte dei Miracoli e il grande cuore dei cittadini di Castiglione della Pescaia – commenta Susanna Falorni - che anche in questa occasione hanno dimostrato tutta la loro vicinanza all’ospedale di Grosseto, e un sincero grazie a Cuore di Maglia per il loro impegno e passione. Tutto questo ci permette di lavorare sempre meglio e di alzare la qualità e l’assistenza ai nostri bambini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità