Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica lunedì 29 agosto 2016 ore 16:32

Lo stop dello scalo merci arriva in Regione

Marras (Pd): “Prospettiva da evitare, ho interessato subito la giunta per capire come intende muoversi la Regione Toscana”



GROSSETO — “L’ipotesi di trasferimento a Roma, a partire dal primo settembre, del personale di Cargo Trenitalia in forza a Grosseto è molto preoccupante, mi sono subito attivato con la giunta regionale per capire quali azioni può mettere in campo la Regione a sostegno dei lavoratori", così il consigliere regionale Leonardo Marras (Pd) si è mosso per conoscere le sorti di 29 macchinisti.

"Si tratta di un ulteriore indebolimento del settore, dopo i trasferimenti e i conseguenti tagli al personale operati negli ultimi anni da Trenitalia, che francamente non mi spiego. - ha detto - L’impegno della Regione Toscana per sostenere lo sviluppo della costa e la generale ripresa dell’economia passa anche dalle politiche sui trasporti".

Il trasferimento dei lavoratori, infatti, recherebbe un grave danno per l'economia regionale dal momento che da sempre il trasporto su ferro ha rappresentato un collegamento privilegiato per i poli industriali e produttivi.

"Il trasferimento significherebbe, di fatto, lo smantellamento della divisione Cargo di Grosseto che, invece, per la sua posizione baricentrica potrebbe essere polo attrattore di nuovi investimenti importanti per lo sviluppo dell’intera maremma", ha concluso Marras che ha presentato un'interrogazione a risposta orale al consiglio regionale.

Hanno sottoscritto l’interrogazione anche i consiglieri Gianni Anselmi, Francesco Gazzetti, Antonio Mazzeo, Andrea Pieroni, Fiammetta Capirossi, Serena Spinelli, Enrico Sostegni, Elisabetta Meucci, Monia Monni e Paolo Bambagioni. La sorte che spaventa lo scalo grossetano, infatti, toccherà anche alle divisioni di Firenze e Pisa; a ciò si potrebbe aggiungere anche la riorganizzazione dell'impianto di manutenzione rotabili di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Programmate delle date di raccolta straordinaria a domicilio di aghi di pino, sfalci e potature a Marina di Grosseto e Principina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità