Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GROSSETO16°20°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pioggia record a New York, strade chiuse e acqua nelle stazioni della metropolitana: i video sui social
Pioggia record a New York, strade chiuse e acqua nelle stazioni della metropolitana: i video sui social

Attualità domenica 10 aprile 2022 ore 09:25

Pesci e crostacei alla sfida del ripopolamento

FAD - Fish Aggregative Device - FEAMP 2014/2020 - Flag costa degli etruschi - Misura 1.40 - 01BIO18

Sono 10 i dispositivi installati al largo delle coste del Grossetano in grado di attrarre la fauna marina con fondi Ue. Adesso via al monitoraggio



GROSSETO — Pesci e crostacei alla sfida del ripopolamento. Sono 10 i dispositivi installati grazie a risorse comunitarie Feamp, il fondo europeo per la politica marina e della pesca acquacoltura, in grado di attrarre la fauna marina. Obiettivo: incentivare una pesca di qualità, rispettosa dell'ambiente e integrata con i servizi turistici della costa.

I dispositivi sono stati installati al largo delle coste del Grossetano entro un progetto del valore di 150mila euro. L'attrazione di pesci e crostacei è mirata al ripopolando le zone interessate. I lavori sono conclusi e le operazioni di monitoraggio sono subito partite e proseguiranno per 5 anni.

L'azione è stata illustrata da Confcooperative Toscana Sud nel corso di un'iniziativa con gli operatori del settore: "Ogni struttura è composta da un blocco di cemento posizionato sul fondale in un punto privo di organismi, da una boa di superficie e da due reti ombreggianti", ha illustrato Daniele Conti, presidente della società cooperativa San Leopoldo che ha eseguito i lavori di allestimento.

"Già da subito abbiamo registrato nelle aree interessate l'aggregarsi di varie specie marine come orate, gallinelle, razze e rombi", ha spiegato. Strutture del genere sono da sempre state utilizzate dai pescatori e negli ultimi anni sono state individuate dalla commissione europea come strumento per l'aggregazione di biomasse ittiche. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FAD - Fish Aggregative Device - FEAMP 2014/2020 - Flag costa degli etruschi - Misura 1.40 - 01BIO18
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha esteso l'allerta per temporali. Nuovo codice giallo per rischio idraulico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Politica