Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GROSSETO16°20°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sgarbi torna (per un giorno) a fare il sindaco ad Arpino
Sgarbi torna (per un giorno) a fare il sindaco ad Arpino

Attualità domenica 28 agosto 2016 ore 08:00

La città che cambia inizia da Roselle

Foto: Comune di Grosseto

​Sono più di 11 milioni gli euro che saranno investiti nel grande progetto di riqualificazione urbana che ha deliberato la Giunta comunale



GROSSETO — Un intervento complesso e multisettoriale che cambierà per sempre il volto di Roselle. Emergenza abitativa, nuove povertà, disagi nell’accessibilità ai servizi, dinamiche demografiche legate all’immigrazione, limitate opportunità sociali e culturali, accessibilità dipendente dal traffico su gomma, insufficiente decoro urbano, caratterizzano l’ambito d’intervento. 

Il piano, articolato in interventi con finalità sociale, turistica e culturale, concorrerà al Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul "Programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie". 

Complessivamente il progetto mira a diminuire il traffico di veicoli verso l'area archeologica, demolire l'edificio ex terme, ristrutturare l'edificio pubblico residenziale Il Poggio per avviare una diversa distribuzione degli alloggi e delle aree comuni, intervenire all'impianto sportivo in favore dell'associazione calcio e promuovere la nascita degli orti urbani.

Dal punto di vista della mobilità, il progetto prevede il completamento delle piste ciclabili da Grosseto al parco e la realizzazione di un ponte pedonale e ciclabile sul fiume Ombrone.

A fine novembre si conoscerà l’esito della gara. Intanto, sono stati annunciati 8 diversi interventi di manutenzione stradale nelle vie di Marina, Principina e Grosseto città per un importo complessivo di 128mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha esteso l'allerta per temporali. Nuovo codice giallo per rischio idraulico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Politica