Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO14°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 28 agosto 2016 ore 08:00

La città che cambia inizia da Roselle

Foto: Comune di Grosseto

​Sono più di 11 milioni gli euro che saranno investiti nel grande progetto di riqualificazione urbana che ha deliberato la Giunta comunale



GROSSETO — Un intervento complesso e multisettoriale che cambierà per sempre il volto di Roselle. Emergenza abitativa, nuove povertà, disagi nell’accessibilità ai servizi, dinamiche demografiche legate all’immigrazione, limitate opportunità sociali e culturali, accessibilità dipendente dal traffico su gomma, insufficiente decoro urbano, caratterizzano l’ambito d’intervento. 

Il piano, articolato in interventi con finalità sociale, turistica e culturale, concorrerà al Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul "Programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie". 

Complessivamente il progetto mira a diminuire il traffico di veicoli verso l'area archeologica, demolire l'edificio ex terme, ristrutturare l'edificio pubblico residenziale Il Poggio per avviare una diversa distribuzione degli alloggi e delle aree comuni, intervenire all'impianto sportivo in favore dell'associazione calcio e promuovere la nascita degli orti urbani.

Dal punto di vista della mobilità, il progetto prevede il completamento delle piste ciclabili da Grosseto al parco e la realizzazione di un ponte pedonale e ciclabile sul fiume Ombrone.

A fine novembre si conoscerà l’esito della gara. Intanto, sono stati annunciati 8 diversi interventi di manutenzione stradale nelle vie di Marina, Principina e Grosseto città per un importo complessivo di 128mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno