Attualità lunedì 18 gennaio 2021 ore 13:00
Covid, vaccinati gli operatori del 118
Sono state somministrate a Grosseto le prime dosi del vaccino della casa farmaceutica Moderna. Saranno vaccinate 80 persone in tutta la giornata
GROSSETO — Prime vaccinazioni con le dosi Moderna a Grosseto: sono gli operatori del servizio 118 i primi a essere vaccinati con questa tipologia di vaccino disponibile da pochi giorni anche alla Asl Toscana sud est.
In particolare, nella giornata di oggi, presso la palazzina dell'ex-centrale 118, saranno vaccinati 80 operatori, tra dipendenti Asl e volontari delle associazioni locali.
La vaccinazione di questa categoria proseguirà nella settimana in corso e nelle prossime, in considerazione del numero di destinatari per ogni provincia della Sud Est, 712 a Grosseto, 773 ad Arezzo e 655 a Siena, per un totale di 2.140.
Questa settimana saranno sottoposti a vaccinazione in 1.085: 360 a Grosseto, 390 ad Arezzo, 330 a Siena.
Il Moderna viene conservato a temperature maggiori rispetto a quello di Pfizer che ha bisogno di frigoriferi capaci di arrivare a - 75°. A questo secondo vaccino bastano - 20°.
Infine il Moderna viene somministrato in due dosi a distanza di 28 giorni l'una dall'altra. Nel caso di Pfizer, l'intervallo temporale è di 21 giorni. La loro protezione scatterà per Pfizer 7 giorni e per Moderna 14 giorni dopo la somministrazione della seconda dose.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI