Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca lunedì 20 aprile 2020 ore 14:55

Ladri rubano i risparmi dei parrocchiani

Il furto alla parrocchia del Cottolengo è avvenuto nel primo pomeriggio di sabato. Sono entrati in canonica mentre il parroco stava riposando



GROSSETO — Si introducono in canonica e rubano i soldi per la carità e i risparmi dei parrocchiani per contribuire a finanziare i lavori alla chiesa. 

A rendere nota la visita dei ladri, entrati in aizone nel primo pomeriggio di sabato nella parrocchia del Cottolengo, è la diocesi di Grosseto, che in un comunicato stampa racconta quanto accaduto.

"Ignoti, che però probabilmente conoscono le abitudini dei tre sacerdoti della Parrocchia di via Scansanese - si legge nella nota-  hanno approfittato di una finestra socchiusa, che dà sul retro della canonica (verso piazza Barsanti) e, utilizzando una vecchia e pericolante scala a pioli in legno, si sono introdotti in casa. In quel momento all'interno c'era solo don Enzo Capitani, che si trovava nella sua stanza a riposare e, non essendosi verificati rumori insoliti né particolari, non si è accorto dell'intrusione.  I o il ladro (è molto probabile fosse solo una persona, visto anche il pochissimo rumore provocato) ha iniziato a frugare nella stanza da dove era entrato, poi si è portato al piano di sotto nell'ufficio parrocchiale e nello studiolo del parroco don Gian Paolo Marchetti, il quale, essendo anche rettore del Seminario, si trovava nella struttura di via Ferrucci, e in quella dell'altro vice parroco, don Stefano Papini, in quel momento assente per assolvere ad un servizio".

"Hanno rubato qualche centinaio di euro - spiega il parroco - e una catenina d'oro. Il valore in sé non sarebbe enorme se non fosse che ci hanno portato via i soldi che mettiamo da parte per aiutare un giovane in difficoltà economiche, i soldi di autotassazione versati dalle famiglie a inizio marzo, prima dello scoppio della pandemia, e che utilizziamo per alimentare il fondo di autofinanziamento per i lavori che abbiamo dovuto affrontare e che dovranno riprendere. Infine hanno rubato il poco che restava del fondo Caritas, che utilizziamo per rispondere a qualche necessità quotidiana dei poveri che bussano in parrocchia. Di questo siamo molto rammaricati così come del disagio nel sentirsi violati nella propria dimensione comunitaria. Al resto si rimedia", conclude don Gian Paolo.
A scoprire il furto è stato don Stefano Papini rientrando in canonica. Allertati gli altri due sacerdoti e il Vescovo, sono stati chiamati i carabinieri per la denuncia e per i rilievi.

Nella foto i tre sacerdoti accanto alla scala usata dai ladri per entrare in canonica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno