Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO17°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 03 gennaio 2021 ore 08:59

La Madonna di Loreto pellegrina in cattedrale

Il duomo di Grosseto

Rosario in diretta social dopo l'accoglienza sabato dalle 17, poi domenica 6 gennaio l'effigie sarà alla messa solenne d'Epifania delle 11



GROSSETO — "A che debbo che la madre del mio Signore venga a me?” E’ stata scelta questa espressione di Elisabetta, riportata nel vangelo di Luca, per le due giornate di preghiera dinanzi all’effigie della Madonna di Loreto, che il 5 e 6 gennaio sarà accolta in cattedrale.

La sacra immagine dal 23 dicembre scorso è pellegrina a Grosseto, presso la base del 4 Stormo, nell'ambito del Giubileo lauretano per celebrare il centenario della elezione della Madonna di Loreto a patrona degli aviatori.

Nel contesto di questa peregrinatio, due giornate sono state riservate all’accoglienza della statua nella cattedrale di san Lorenzo. Il 5 gennaio alle 17 l'accoglienza a cui seguirà, alle 17,30, la preghiera del Rosario, che potrà essere seguito in diretta sulla pagina facebook della Diocesi (@diocesidigrosseto). Alle 18 don Jarek Migus, sostituto del cappellano militare impegnato in una missione in Kosovo, presiederà la Messa nella vigilia dell'Epifania. 

Quindi la sacra immagine sarà riportata presso il 4 Stormo da dove, la mattina del 6 gennaio farà ritorno in cattedrale. Alle 10,30 l’accoglienza, alla presenza del vescovo Rodolfo, del comandante della base colonnello Eros Zaniboni, del sindaco di Grosseto e delle rappresentanze delle forze armate di stanza in città. Poi alle 11 la Messa solenne nella festa dell’Epifania.

“Pur se in zona rossa – sottolinea il vescovo Rodolfo – invito i grossetani a condividere la gioia di questa presenza in mezzo a noi dell'immagine della Vergine Lauretana". E ancora: "Viviamo le ristrettezze di questo tempo difficile, ma apriamo il cuore alla speranza sapendo che in città, in questo momento, per dono della Provvidenza abbiamo contemporaneamente il tondo Botticelli che raffigura Maria con in braccio Gesù bambino, e l'effigie della Madonna di Loreto, chiedendo a lei la protezione per Grosseto, per gli uomini e le donne dell'Arma azzurra e per le famiglie più provate da questa pandemia e dalle conseguenze che sta determinando”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la sola regione del Centro Italia in cui il fenomeno registra un calo percentuale. Tutti i dati dall'ultimo rapporto Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità