Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Viaggio nella zona rossa di Niscemi: «Ora è un quartiere fantasma»
Viaggio nella zona rossa di Niscemi: «Ora è un quartiere fantasma»

Attualità Martedì 13 Aprile 2021 ore 15:34

Si sente poco bene, i medici la salvano dall'ictus

Il lavoro di squadra degli specialisti grossetani con la collaborazione di quelli dell'ospedale Le Scotte ha salvato una donna da un probabile ictus



GROSSETO — Avrebbe rischiato gravi compromissioni cerebrali, se non il decesso, ma grazie alla competenza, la sinergia e la determinazione dei professionisti dell'ospedale Misericordia la donna è stata slavata da un ictus.

La signora, 70 anni, si era recata al pronto soccorso dell'ospedale grossetano a causa di alterata sensibilità e perdita di forza a un braccio, ma poi i sintomi erano scomparsi. 

I medici del pronto soccorso hanno comunque deciso per ulteriori accertamenti, chiamando in causa gli specialisti della Neurologia-Stroke Unit e della Neuroradiologia: in una valutazione complessiva del quadro clinico della paziente, non hanno escluso la possibilità di altre cause di rischio. 

Alla signora è stato inizialmente effettuato un ecocolor doppler dei vasi del collo che ha evidenziato nettamente la grave occlusione di una delle più importanti arterie cerebrali. Alla luce di ciò, successivamente sono stati eseguiti accertamenti neuroradioIogici più complessi di secondo livello. 

La situazione quindi è apparsa realmente compromessa: sono state attivate le procedure del caso e la paziente è stata immediatamente trasportata al policlinico Santa Maria alle Scotte, dove è stata sottoposta con successo a un intervento di trombectomia per rimuovere l'occlusione nell'arteria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha emesso un bollettino di criticità con codice giallo. Interessata tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro