Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°19°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 09 gennaio 2021 ore 08:50

Per l'ambiente in campo le guardie volontarie

guardia ambientale volontaria toglie rifiuti

Sono coordinate dalla polizia municipale e vigilano sui luoghi sensibili della città e sulle aree naturalisticamente rilevanti come pinete e Fiumara



GROSSETO — Primo giorno di servizio oggi per le Guardie ambientali volontarie (Gav), che lavorano a supporto della Polizia municipale di Grosseto, che le coordina. Tanti gli ambiti di intervento di loro competenza. Tutelano l'ambiente contrastando il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti e delle discariche abusive, monitorano parchi, riserve naturali e territori sottoposti a vincolo naturale e paesaggistico (pinete, Fiumara) che richiedono maggiori sforzi per essere controllati, vista l'ampiezza degli spazi e i frequenti casi di violazione alle norme e regolamenti regionali in materia di ambiente. 

Particolare attenzione anche ai luoghi sensibili della città, tra cui Mura medicee, parco Ombrone e parco di via Giotto. Spazio anche all'aspetto educativo, con la partecipazione a programmi di sensibilizzazione e informazione rivolti ai giovani e alle scuole. Operano in divisa e possono muoversi a cavallo, in auto o a piedi, in base al tipo di intervento necessario. 

''Le Gav - dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore alla sicurezza, Fausto Turbanti - rappresentano un tassello in più nel lavoro che stiamo facendo per rendere la città più sicura e garantire il rispetto del decoro urbano, grazie alla collaborazione con le istituzioni e con le autorità competenti contro le emergenze ambientali. Sono l'esempio di come si possono coinvolgere e valorizzare le varie forme di volontariato e associazionismo presenti sul nostro territorio. A loro vanno il nostro ringraziamento e l'augurio di buon lavoro''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro