Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GROSSETO13°  QuiNews.net
Qui News grosseto, Cronaca, Sport, Notizie Locali grosseto
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 03 dicembre 2022 ore 19:30

Giornata disabilità, 8 anni di Consulta comunale

Il sindaco Vivarelli Colonna con la Consulta comunale disabilità

Istituito ufficialmente nel 2014, l'organismo illustra la propria attività in occasione della Giornata internazionale dei diritti dei disabili



GROSSETO — Otto anni di Consulta comunale per la disabilità, otto anni per vigilare sui diritti delle persone disabili e operare contro le discriminazioni, per l'inclusione e il rispetto delle differenze, le pari opportunità e l'accessibilità piena: è l'attività rammentata oggi a Grosseto in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità che ricorre appunto il 3 Dicembre.

“Una giornata di vera sensibilizzazione – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al sociale Sara Minozzi – che ci consente di rafforzare impegno e riflessione in quella che è una vera e propria battaglia di civiltà e inclusione. Rimaniamo vigili e attivi sul fronte dei diritti delle persone con disabilità anche grazie all’impegno della nostra Consulta comunale appositamente costituita che, con i suoi componenti, è in campo ogni giorno in favore di chi ha bisogno”.

La Consulta comunale grossetana era attiva in fase embrionale già nel 1992, ma la sua istituzione ufficiale è del 2014: “Continuiamo a fare tutto il possibile – dichiarano dalla Consulta – per rendere la città sempre migliore e superare definitivamente tutte le barriere, comprese quelle culturali e di comunicazione. Un percorso articolato di collaborazioni decennali tra Comune di Grosseto e molte associazioni di categoria che, con pazienza e tenacia, hanno portato piccoli e costanti cambiamenti, miglioramenti, ma molto resta ancora da fare". 

"Far partecipe tutta la cittadinanza in un momento come il Natale è buono, ben augurante e noi tutti ci crediamo nel condividere un cambiamento culturale della nostra Grosseto. Con l’occasione - concludono dalla Consulta - vi invitiamo a venire a conoscerci il 15 Dicembre dalle 15,30 alle 19,30 in piazza Duomo, presso la Cittadella Solidale nel contesto della manifestazione Natale a Grosseto”.

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità fu istituita nel 1992. E' stata indetta dalle Nazioni Unite dal 1981 ed è diventata mondiale nel 1992. Mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alle diverse abilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità così come sancito nella Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità